Distanza da Avellino: 21 Km

Altitudine: 207 mt.

Municipio: Via Aversa,0825 / 623232

Cap: 83042


Si vuole che il paese sia di origine greca e che sia stato fondato da un mitologico sovrano di nome Moera; secondo altri sarebbe stato fondato dai Cumani.

L’odierno abitato è situato nella stessa area occupata anticamente dall’Abella romana di cui sono state ritrovate numerose testimonianze. Sviluppatosi in epoca medievale ai piedi del Castello, il paese è stato feudo di diverse famiglie signorili, tra cui i Del Balzo, gli Orsini, i Colonna, gli Spinelli, i Cattaneo e i Doria. La natura domina il territorio comunale di Avella, intensamente coltivato a nocciole, che insieme a frutteti e vigneti offrono uno spettacolare paesaggio rurale.

Nel territorio comunale, lungo le strade del paese, troviamo boschi rigogliosi con platani, pioppi ed alberi di grossa taglia, tra cui il noto Pterinium aquilinum. In altre zone più aride predominano l’ornello e il carpine. Verso quota mille quella del faggio è la presenza dominante, mentre nel sottobosco troviamo agrifogli in grande quantità.

La ricchezza e soprattutto la varietà delle specie che si ammirano nel territorio avellano fanno auspicare la creazione di un polo erboristico con la coltivazione di piante officinali.

Free Joomla templates by Ltheme