Politica

La politica è il fulcro della democrazia, e i partiti, nonchè le elezioni locali, riescono a coinvolgere tutto il paese, creando fazioni e schieramenti che se ne dicono di tutti i colori. 

 

Alleanza Nazionale (AN) ha visto nel nostro comune due circoli ufficiali: Circolo "Cecchia" (fino al 2005, rappresentante l'avv. D'Amato Salvatore), Circolo "Tatarella" (2006 - 2009,  presidente Nicola Melfitano)

L'ultimo Circolo si è sciolto automaticamente nel 2009 per la fondazione del Popolo della Libertà frutto della fusione tra AN e Forza Italia.

 

 

La sezione dei Verdi Curitiba fu stata fondata nel luglio del 2005, grazie all'impegno di Giuseppe Storti e Raffaele Melfitano.

La sezione ha sempre mostrato grande interesse per una politica seria e vicina al cittadino, con un occhio di riguardo per l'ambiente.

 

Il Circolo della Margherita nel nostro comune ha attraversato varie ri-fondazioni vivendo sempre un percorso molto tortuoso. L'ultimo segertario è stata la sig. Licia Morsa che ha accompagnato il circolo alla fusione (di fatto mai avvenuta) con i DS per fondare il Partito Democratico.  L'impegno politico dei vari cricoli è stato comunque sempre ben visibile e testimoniato dalle continue riunioni ed incontri pubbli promossi, tra i quali ve ne presentiamo uno: Convegno - Dibattito Pubblico.

 

pdl_mini

Il Coordinamento Paternese del PdL nasce nel 2009 dalla fusione di Forza Italia e parte di Alleanza Nazionale, ponendosi  come riferimento per tutti gli elettori del centrodestra, che credono in una politica diversa, concreta e partecipava.

Il Coordinamento è così composto: Antonio Morsa (Coordinatore)Salvatore Cogliano (Vice Coordinatore)Felice Pescatore (Responsabile della Comunicazione)Angela Prizio (Responsabile Amministrativo)Salvatore D'Amato (Responsabile Tesoreria)Antonio De Prisco (Responsabile Tesseramento)Michele Tecce, Vincenzo Garofalo e Michele Troisi 

 

Il Coordinamento Paternese di Forza Italia viene fondato nell'estate 2006 e diventa subito i riferimento degli elettori di centrodestra. Il Coordinamento è così composto: Antonio Morsa (Coordinatore)Felice Pescatore (Vice Coordinatore)Angela Prizio (Responsabile Amministrativo)Angelo Biano (Responsabile Tesoreria)Walter Imperiale (Responsabile Promotori Azzurri)Angela Prizio (Responsabile Tesseramento)Salvatore D'Amato (Responsabile Associazionismo).

Il Coordinamento  si è sciolto automaticamente nel 2009 per la costituzione del Popolo della Libertà, frutto della fusione tra AN e Forza Italia.

 

La sezione dei DS "Nilde Iotti", fino al suo scioglimento nel 2007 per confluire nel PD, ha sempre goduto di un ampio appoggio nel nostro paese, promuovendo attività e manifestazioni spesso legate a ciò che accade nel panorama politico nazionale.

L'ultimo segretario del partito (prima dello scioglimento per fondare il PD) è stat Felice Carmine Pescatore. 

 

sd

Sinistra Democratica è nata da una costola dei DS (vicini alla mozione Mussi), contrari alla creazione del Partito Democratico. A Paternopoli praticamente tutto lo stato maggiore degli ex DS è confluito in SD, tra cui: Felice Carmine PescatoreGrauso MarioAntonio Lo VuoloD'Amato Salvatore. 

 

Il direttivo locale del Partito Democratico è così composto: Andrea Forgione (Coordinatore cittadino)Raffaele Giusto (Vicecoordinatore cittadino)dott. Roberto Palermo (Presidente di garanzia)Mario di Rienzo (Presidente del comitato dei saggi)dott.ssa Annarita Colantuono (Responsabile del movimento femminile "donne democratiche").

 

udc

Il partito legato al presidente De Mita, guidato dal dott. Giuseppe Tecce.

 

 

idv

L’IDV si è ufficialmente formato a Paternopoli nell’estate del 2010, dopo l’adesione al partito del gruppo di minoranza consiliare e degli ex militanti di Sinistra e Libertà (già ex DS/SD).

I fautori dell’iniziativa sono: Felice Carmine Pescatore, Quirino Lapio e Antonio  Lo Vuolo

 

prc

Il PRC continua la tradizione del Partito Comunista Italiano, e si affida, nel nostro paese, a: Giuseppe Rabasca (referente e responsabile del tesseramento), Martone Pasquale (coordinatore attività elettorali), Raffaele Melfitano (responsabile Lavoro e Ambiente).

 

 

forzadelsud

Forzad el SUD è un partito territoriale che fonda la sua stessa essenza sull'attenzione per il territorio ed il suo sviluppo in ogni settore.

Il coordinatore locale è l'ing. Felice Pescatore.

  
Free Joomla templates by Ltheme