Le associazioni e i partiti politici sono il fulcro della vita collettiva di ogni giorno.
Il loro folto numero dimostra che Paternopoli è un paese ricco di valori e che non perde il suo tempo stando con le mani in mani, creando associazioni con identità specifiche.
L'AMOS Paternopoli "Mimma Lapio" (Associazione Meridionale Operati al Seno) è un'associazione di volontariato che si inserisce nella rete delle AMDOS e AMOS provinciali e regionali frutto del grande impegno del Dott. Carlo Iannace nella prevenzione del cancro al seno .... e più in generale nel sostegno ai malati oncologici.
Informiamo che il giorno 24 gennaio si è insediato, sebbene in forma provvisoria, il comitato/direttivo del C.C.R.P., che avrà il compito di costituire l'associazione nella forma legale. Comunichiamo, inoltre, che il giorno 21 febbraio p.v. alle ore 19.00 sarà inaugurata la sede sita in Viale Fiorentino Troisi con la partecipazione di autorità civili e religiose. La serata proseguirà con un rinfresco, tanta musica e balli, riprendendo la tradizionale rottura della "pignata". La quota di partecipazione sarà di €. 5.00 per il socio e C. 7.00 per il non socio. Confermando la nostra disponibilità, ti comunichiamo che dal 23 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30, la segreteria dell'associazione rimarrà aperta tutti i giorni feriali per ricevere i soci che vorrann Proposte ed iniziative. vorranno esporre le loro
La Giostra, Associazione Culturale non lucrativa, nasce per il recupero delle tradizioni, degli usi e del linguaggio dialettale Paternese. Il dialetto è la prima forma di comunicazione verbale che il bambino Paternese conosce ed acquisisce. Gli strumenti mediatici da un lato riducono tempi e distanze, modificando totalmente le espressione, dall'altro restringono l'uso del dialetto sino ad estinguerlo. L'Associazione si pone l'obiettivo di recuperare quanto è rimasto nella memoria delle persone anziane, depositarie dell'antico, per donarlo ai giovani. Affinché lo conservino tra le cose preziose della vita.
Il Circolo nasce dall'esperienza del Comitato Paternese Anti Elettrosmog (C.P.A.E.), un movimento spontaneo di cittadini che sono sensibili al problema dell' inquinamento da campi elettromagnetici ed alla tutela ambientale in generale. Cittadini liberi che sentono il bisogno di garantire un futuro meno inquinato ai propri figli indipendentemente dal ruolo pubblico o privato che ricoprono nella società e nella comunità in cui vivono. Sono parte del Comitato Paternese Antielettrosmog tutti coloro che a qualsiasi livello ritengono valga la pena lottare per qualcosa in cui si crede, indipendentemente dall'appartenenza politica, etnica, di razza o di religione.
Il suo nome è frutto della popolarissima maschera paternese, da sempre simbolo della tradizione di Paternopoli. L'associazione culturale "Lo Zèrre" nasce con finalità sociali ed umanitarie, e non ha scopo di lucro. Anzi, è stata voluta per incentivare attività culturali, sociali, umanitarie e di carattere aggregativi, finalizzate alla promozione globale del territorio e della comunità paternese. Le attività, in particolare, sono legate al Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Lo Zèrre trae le sue origini dalla popolarissima maschera paternese, da sempre simbolo della tradizione carnevalesca del paese, graficizzata ed ufficializzata nell'anno 1998 su bozzetto dell'arch. Maria Consolata Barbieri. Il nome della maschera fu partorito dalla fantasia del piccolo Quirino De Rienzo.Lo Zèrre tiene testa validamente all'egemonia delle maschere regionali e nazionali, tratteggiando con la sua irrequieta vivacità l'animus libero ed innocente dei monelli di strada. Un monello, beninteso, in positivo, perché insofferente a qualsiasi forma di servilismo culturale. Spirito libero e dissonante, mai asservito alle mode e alle persone dominanti nel contesto sociale di riferimento.I colori vivaci ed eterogenei del suo vestito riflettono la simpatica e spontanea capricciosità del carattere.
Nasce in Irpinia la sezione di Italia Nostra. "Un presidio - si legge nella nota di Andrea Di Silverio per Italia Nostra Irpinia - che si vuole rivolgere a tutti i cittadini, con l'ambizione di anteporre l'interesse generale a quello settoriale e locale, svolgendo se necessario un'azione di supplenza ne confronti dello Stato. L'Italia - intesa anche come patrimonio culturale, artistico e ambientale - non è di questo o di quello, non è delle istituzioni in astratto, di burocrazie e amministrazioni, ma è di tutti, senza distinzioni di ceto, di cultura o di appartenenza". Italia Nostra nasce il 29 ottobre 1955, con l'ambizione di mobilitare la società italiana per la tutela e la conservazione del patrimonio artistico e storico della nazione, come recita l'articolo 9 della Costituzione. Antonio Cederna definì i centri storici beni culturali e monumenti da tutelare. Giorgio Bassani affermava che il paesaggio rende l'Italia sacra al mondo. "Oggi si vede - prosegue la nota - come montagne e campagne siano state progressivamente fagocitate dall'urbanesimo selvaggio, dalle cave, dalle ridondanti torri eoliche industriali. Si è fatto poco per sviluppare altre fonti di energia rinnovabile come quella solare foto voltaica. Il pericolo è venuto dalle grandi opere tante volte inutili e antieconomiche, impopolari e devastanti". Altro rischio, secondo l'organizzazione Onlus è costituito dalla demonizzazione ideologica: il chiaro riferimento è ai rifiuti. "Il termoconvettore - spiega Di Silverio - pur non risolvendo del tutto il problema, appare utile, anche se la prospettiva rimane la raccolta differenziata di filiera e un maggiore senso civico da parte di tutti. Il ministero per i beni e le attività culturali ha legittimato l'associazione a costituirsi parte civile e a ricorrere all'azione legale. La legge sui parchi e le aree protette ha visto il nostro contributo". 50 sono gli anni di attività dell'organismo, con circa duecento sezioni. "Impegno - chiosa la nota - che ha fatto crescere l'attenzione per i problemi del territorio, della tutela e del restauro e promozione dei centri storici, del paesaggio e delle aree agricole, archeologiche, del mare, delle isole. Oggi addirittura vi è Europa Nostra, una federazione che raggruppa 40 paesi, riconosciuta come interlocutore dal Consiglio d'Europa, dall'UNESCO e dall'Unione Europea" (esistita fino agli inizi del 2013).
Le piccole cose, a volta trascurate, possono far riemerge sensazioni in grado di rivalutare ciò che quotidianamente ci circonda, allontanando quel senso di superficialità e spingendo ad un impegno concreto verso la nostra comunità. L'Associazione Culturale "Risveglio" è stata fondata il 14 Settembre 2003 e costituita nella stessa data come Associazione ONLUS. Nell'Ottobre 2005 è stata ricostituita, per mutate disposizioni legislativi e per riorganizzazione interna. Il logo rappresenta l'unione delle tradizioni popolari (colore rosè) e delle nuove tendenze che stanno nascendo (colore arancione) unite dalla volontà di fonderle tra loro (colore azzurro / fiocco azzurro) per creare qualcosa di unico e duraturo. Il fiocco azzurro che lega le tradizioni popolari e le nuove tendenze rappresenta proprio l'incontro tra due entità ritenute erroneamente in contrapposizione tra loro.
L'Associazione musicale culturale "ORIZZONTI POPOLARI", trae origini dalle radici della musica popolare paternese da sempre simbolo di comunicazione fra generazioni, spirito libero e dissacrante,mai asservita alle mode e alle persone dominanti nel contesto sociale di riferimento. Le finalità sono quelle di promuovere e sostenere il recupero delle tradizioni e dei valori che, nel corso dei secoli, hanno dato anima e sostanza al percorso storico della nostra comunità. "Orizzonti popolari" è un'associazione costituita per incentivare e promuovere attività culturali,musicali popolari, sociali , umanitarie e di carattere aggregative, finalizzate alla promozione globale del territorio e della comunità paternese, a livello nazionale ed internazionale .
Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono associazioni di promozione sociale presenti in diversi Paesi europei ed extraeuropei. Lo scopo fondamentale è quello di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita di lavoro delle categorie più svantaggiate, attraverso l'organizzazione dei lavoratori, fondadno la loro attività sul Messaggio Evangelico e sull'insegnamento della Chiesta. Operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.La nostra associazione propone lo sviluppo dinamico del territorio e delle piccole e grandi attività su di esso dislocato. Questi sono i principi che ispirano l'agire dell'associazione "TERRANOVA", costituita da giovani paternesi, con sede in Paternopoli in Via Cesare Battisti (esistita fino agli inizi del 2012).
Il Gruppo di Volontarie dell'Associazione Laiche Betlemite di Paternopoli opera da anni nel volontariato Cattolico. Le volontarie rivolgono il proprio impegno verso tutti coloro che ne hanno bisogno, avendo come cardine fondamentale la Parola di Dio
L'associazione Amici del Vino e dell'Olio nasce a seguito dell'iniziativa promossa dal partito Rifondazione Comunista con il primo concorso del vino; ripetuta dalla locale associazione dei DS. In ultima quella del 28 Dicembre 2001 a cura della neonata associazione. In questa occasione è stato presentato il concorso per il miglior olio, che ha riscosso notevole successo. L'associazione intende promuovere iniziative volte al miglioramento della produzione vinicola e olearia di Paternopoli e dei paesi limitrofi, terreni a forte vocazione agricola ma poco sponsorizzate dagli enti locali. Lo scopo dell'associazione è quello di incentivare l'autoinformazione e l'autopromozione. Oltre all'annuale concorso del vino e dell'olio, sono stati presi contatti con la C.C.I.A.A. di Avellino e con il CNA, per attivare un corso di tecniche di vinificazione, conservazione ed assaggio. Ci si propone inoltre di effettuare il censimento dei prodotti per irrorare le viti ed i materiali di consumo più comuni, (bottiglie, tappi, botti, ecc.) finalizzate alla realizzazione di convenzioni con ditte fornitrici a beneficio dei soci. Un progetto veramente interessante è stato quello di riportare a Paternopoli La Macenata (ovvero della pigiatura dell'uva) - (esistita fino al 2004).
Quando fu ristrutturato e rimesso a nuovo il Museo Contadino di Paternopoli, nacque una fantomatica associazione dal nome: ArcheoClub di Paternopoli. Il manifestino di presentazione recitava più o meno così: L'Archeoclub è un'associazione culturale a carattere nazionale che ha lo scopo di diffondere fra i cittadini l'interesse per i beni culturali e di promuoverne la conoscenza e la tutela attraverso la lettura storica ed artistica.L'iscrizione è aperta a tutti, senza limiti di età.Archeoclub di Paternopoli" (esistito per alcuni mesi).
Cool Minds è un'Associazione Giovanile che si occupa principalmente di musica moderna, promuovendola sul territorio attraverso feste musicali (esistita fino agli inizi del 2013).
La visione ideale di Amnesty International è quella di un mondo in cui ogni persona goda di tutti i diritti umani enunciati nella Dichiarazione universale dei diritti umani e negli altri standard internazionali relativi ai diritti umani.Amnesty International si impegna concretamente per: porre fine alle violazioni dei diritti umani: pena di morte, sparizioni, esecuzioni extragiudiziali, processi iniqui, tortura, violazioni dei diritti economici e sociali e difendere i diritti fondamentali delle vittime delle violazioni; prigionieri di coscienza, prigionieri politici, donne minori, obiettori, rifugiati, sindacalisti.
L'Associazione "AttivaMente" intende confermare l'annuale manifestazione "Zoster Live Music" in quanto momento di crescita individuale e collettiva, un'occasione per mettersi alla prova come promotori di iniziative nuove, uno strumento per misurare il grado di coinvolgimento che la musica moderna può offrire.L'associazione non persegue scopi di lucro ma solamente fini culturali e soprattutto musicali.
Zoster però non è l'unico obiettivo che ha dato vita a questa associazione, infatti questo gruppo di ragazzi, attraverso l'associazionismo, si propone di realizzare una serie di obiettivi volti a creare aggregazione tra i giovani e soprattutto per dare una voce forte al paese in modo da permettere una vera crescita dello stesso, con la forza di volontà, animo ed entusiasmo proprio dei giovani.I componenti della associazione si riuniscono in media ogni fine settimana presso i locali siti in via capuani, (ex polisportiva) messi gentilmente a disposizione dalla Pro Loco 2000 di Paternopoli.
L'Irpinia è terra di canti e di danze e Paternopoli, che in questa realtà gode di una posizione geografica privilegiata, è stata da sempre luogo di incontro e di sintesi delle espressioni dell'anima di questo antichissimo popolo. Qui danze cadenzate da ritmi frenetici, intessute di gestualità simboliche, da sempre hanno esorcizzato gli spettri di paure ataviche, hanno alleviato il peso di frustrazioni radicate, hanno scrollato dalle membra l'indolenzimento del duro lavoro di intere generazioni; qui canti di rabbia e d'amore hanno da sempre scandito il lento trascorrere dei giorni. E' questo un patrimonio dai contenuti a volte drammatici, a volte scanzonati, ma pur sempre poetici che, sulle note dell'organetto che in queste terre è stato l'erede naturale del calascione, la tradizione orale ha serbato, inalterato, fino ai nostri giorni. Una tradizione perpetuata nei secoli ad opera di interpreti organizzati in gruppi con peculiarità proprie, e di recente solo occasionalmente aggregati al fine di animare sagre e feste rionali. Allo scopo di dare organicità ed insieme salvaguardare queste espressioni di cultura a rischio, per iniziativa di persone con esperienze di ricerca in campo filologico e musicale, si è realizzato il progetto di costituire un gruppo stabile, capace di aprire alle nuove generazioni uno squarcio sul passato.