Gli avvenimenti e le varie manifestazioni che si tengono in un paese sono i normali momenti di incontro della collettività.
La tradizione, la consuetudine, il gusto e la ricerca musicale hanno sempre caratterizzato la cultura e gli eventi paternesi, dalle più antiche alle più moderne manifestazioni. Le manifestazioni e le varie feste che si tengono in un paese sono i normali momenti di incontro della collettività. Ci sono manifestazioni che nascono e muoiono nell'arco di un anno e ce ne sono altre che sono durature nel tempo. Tutte sono comunque importanti per lo sviluppo culturale e sociale di un paese e per il semplice divertimento.
In particolare forte è la tradizione musicale di Paternopoli, legata al filone dei canti religiosi e d'amore di epoca antica. Diverse pubblicazioni ed incisioni, negli ultimi anni, hanno ricostruito la storia, le origini ed i significati della musica e delle parole dei canti paternesi. Il successo e l'interesse per queste pubblicazioni hanno dimostrato, oltre che un attaccamento per le origini e le tradizioni paesane, la vena poetica e musicale che nel tempo ha costituito un filo conduttore alle manifestazioni pubbliche e che coinvolge il mondo giovanile attraverso i diversi eventi culturali a livello popolare che si ripetono nel corso dell'anno.
L'organizzazione di tali manifestazioni è affidata alle varie Associazioni e al Comune. Normalmente oltre a tornei sportivi si svolgono anche sagre dove vengono proposti prodotti culinari tipici di Paternopoli.
L'Irpinia è una provincia ricca di bellezze e, sicuramente, le ragazze irpine sono tra le più affascinanti e non poteva di certo mancare un concorso che ne valorizzasse la bellezza: ecco perchè è nato il concorso Miss Irpinia. Nato da un idea di un paternese (Rino Iorio), la manifestazione è andata affermandosi negli anni raccogliendo sempre maggiori consensi. Il numero tottale delle aspiranti Miss partecipanti è stato (fino al 2001) 198 (tra cui: 32 di Avellino, 14 di Paternopoli e 12 di Atripalda). Il Comune Irpino Top (cioè quello con più Miss) è attualemte Avellino (3 Miss) seguito da Solofra (2 Miss).
Vi ricordate nel 1992 il 1° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Paternopoli"? Bene, nella nostra raccolta documentale vi riproponiamo il BOOK dei partecipanti in cui vengono mostrate le foto vincitrici.
Altre Riccorrenze Religiose
- Miracolo della Madonna della Consolazione (16 Aprile)
- Sant'Antonio da Padova (1° Domenica di Settembre)
- San Michele Arcangelo (Ultima Domenica di Settembre)
- San Nicola di Bari, Patrono (6 Dicembre)