Distanza da Avellino: 13 Km

Altitudine: 523 mt.

Municipio: Via Sabaudia,0825 / 973021

Cap: 83030


Le origini del paese sono medievali. Tra le famiglie feudatarie che lo amministrarono si ricordano i Poderico e i de Tocco di Montemiletto.

In epoca longobarda si chiamava Montefalsone; poi, nel periodo normanno, Montefalzone; in quello angioino Montefaucione e, infine, Montefalcione per volere di Giovanni Poderico.

Cosa stia a significare questo nome può spiegarlo solo il panorama.

Il centro abitato, infatti, si è sviluppato sulla dorsale collinare che fa da spartiacque tra i bacini del fiume Sabato e Calore, disegnando la figura di una grossa falce, il cui manico è costituito dal campanile del Santuario. Montefalcione gode di una invidiabile posizione, sul fianco destro della media valle del Sabato, immersa in una rigogliosa vegetazione.

Castagni, ginepri, querce e ginestre si mescolano con le campagne coltivate e ricche di ulivi, viti e alberi da frutta. A completare questo quadro idilliaco contribuiscono un corso d’acqua denominato Vallone Grande, al confine con i comuni di Lapio, Candida e Pratola Serra e la sorgente Proficua, che ancora oggi ha una portata di dieci litri al secondo. Le acque di questa sorgente sono consigliate a chi ha problemi renali.

Sviluppata è la lavorazione del legno, del marmo e del ferro: in paese tuttora sono aperte botteghe di artigiani.

Free Joomla templates by Ltheme