Distanza da Avellino: 16 Km
Altitudine: 94 mt.
Municipio: Piazza Michele Pironti,0825 / 502325
Cap: 83025
Incerte le sue origini storiche, ma già esisteva in epoca longobarda.
Montoro occupava una posizione strategica che dall’Irpinia e dal Sannio conduceva al salernitano. Difatti nella frazione Borgo vi era un castello longobardo eretto per la difesa del principato di Salerno da quello di Benevento, di cui oggi rimangono i ruderi, mentre in località S. Giacomo tra il XIII e il XVII secolo si trovava una sorta di stazione doganale dove si riscuotevano tributi al passaggio di merci e viandanti.
Centro attivissimo da un punto di vista imprenditoriale, risente evidentemente della vicinanza della provincia salernitana. La sua è un’economia di tipo agrario – commerciale. Sono intense le coltivazioni di tabacco e di pomodori, patate, cipolle e carciofi, che sono prodotti rinomati e molto richiesti. Molto richieste, infatti, le ramate (cipolle caratteristiche) ed il carciofo di Preturo, la cui tecnica di coltivazione è gelosamente custodita dagli agricoltori locali.
Montoro Inferiore non è costituito soltanto da terreni coltivati; la sua caratteristica di territorio ad altimetria differenziata (si passa dai 160 metri sul livello del mare ai 1000 circa) consente al turista di godere anche alla vista di impareggiabili paesaggi montani.