Siamo a meno di un mese dal natale.
L'inverno ormai avvolge le nostre giornate e molti di noi hanno piacere a trascorre le proprie serate vicino al caminetto, casomai, in compagnia del proprio cane.
Perché allora non munirsi di un bel libro invece di tenere sempre acceso il televisore?
Proprio in quest'ottica l'Associazione Culturale "Il Risveglio", di Paternopoli, e i portali PaternopoliOnLine.it e IrpiniaOnLine.net propongono la filosofia del Book Crossing.
Iniziato in America, e importato nel nostro Paese in occasione della Fiera Letteraria di Mantova, il book crossing propone la circolazione libera e gratuita di libri al fine di favorirne la lettura.
Chi ama i libri e la lettura molto spesso consiglia o regala agli amici un libro che gli è piaciuto particolarmente, così da poterlo poi commentare insieme. Perché non fare lo stesso con uno sconosciuto che magari può apprezzare più di ogni altro quel libro che a noi è parso così bello e così importante?
Tutto questo può esser fatto attraverso il sistema informatico realizzato ad-hoc sui due portali.
"Liberare" (immettere nel circuito) un libro è semplicissimo, bisogna:
- registrarlo su uno dei due portali;
- scaricare l'etichetta proposta e scriverci sopra il codice generato. Il codice permetterà di riconoscere in modo univoco il libro;
- apporre l'etichetta sul retro della copertina o all'interno del libro;
- lasciarlo in un luogo pubblico.
L'uso dell'etichetta permetterà,a colui che ritrova il libro, di accorgersi che quest'ultimo fa parte del circuito di scambio. Potrà quindi:
- segnalarne il ritrovamento sul relativo portale (riconoscibile dal codice: POL: paternopolionline.it, IOL: irpiniaonline.net);
- lasciare le proprie considerazione, sempre sul portale relativo, in modo da condividerle con gli altri.
In definitiva il book crossing è utile per avvicinare alla lettura una ampio ventaglio di persone, anche solo incuriosite dal fenomeno, affinché briciole, più o meno grandi, di cultura e di conoscenza circolino in un modo del tutto nuovo.