Nel 2006 l'Associazione Culturale "Risveglio" ha realizzato, insieme alla Polisportiva ed al dott. Carmine Bagaglia, la prima edizione del Torneo dei Quartieri dei Giochi Antichi.
Hanno partecipato Angelo, Chiazza, Croce, Taverne, che si sono così classificati:
- Chiazza
- Taverne
- Croce
- Angelo
il quarto classificato si è aggiudicato il cucchiaio di legno, sulla falsa riga del cricket inglese.
I giochi sono da sempre una delle prime attività dell'uomo. Sin da piccoli tutti noi siamo attratti dal gioco che, tra l'altro, ci aiuta a crescere e a sviluppare i nostri sensi e la nostra intelligenza.Di giochi ce ne sono a centinaia e in continua evoluzione sia nelle regole che nella costruzione degli stessi.L'antica Irpinia era caratterizzata da particolari giochi che nel corso degli anni si sono adeguati alle nuove tendenze, fino a sparire quasi del tutto. Si tratta essenzialmente di giochi poveri, fatti il più delle volte con pietre, bastoni, ecc.
Nonostante ciò questi giochi hanno divertito intere generazioni e sono tra i ricordi più felici dei nostri nonni.
L'associazione culturale "Risveglio" ha deciso di riscoprire questi giochi e promuoverli in modo da aggregare le varie comunità irpine. E' nato così il Torneo dei Quartieri dei Giochi Antichi, che abbraccia diverse discipline, riprendendo proprio gli antichi giochi.