Si è tenuta venerdì presso il centro Sociale N. Alvino di Luogosano la Giornata della Tiroide 2015 organizzata dalla A.M.E.Ir (in collaborazione con il Gruppo Fratres "Luigia Sandoli" di Paternopoli, l' AMOS "Mimma Lapio" di Paternopoli, la Confraternita di Misericordia "Gianni Lo Vuolo" di Paternopoli e il Comune di Luogosano). Le oltre quaranta visite alla tiroide rivolte ai cittadini sono state effettuate dal dott. Fiore Carpenito.
L'associazione malati endocrini irpina A.M.E.Ir è un'associazione Irpina di volontariato senza scopo di lucro che vuole dare un aiuto agli ammalati delle ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene, gonadi, etc..) e ai soggetti obesi. L'A.M.E.Ir intende diffondere la conoscenza delle malattie delle ghiandole endocrine per arrivare a una diagnosi precoce e per ottimizzare la terapia. L'ammalato è al centro dell'attenzione dell'associazione; egli deve essere incoraggiato ed aiutato ad affrontare la propria malattia, e se possibile, a guarirla. Venerdì a Luogosano sono state anche effettuate dalla dott.ssa Ida Zoena diciotto Moc.
Il Gruppo Fratres di Paternopoli si è impegnato con tutte le associazioni presenti a ripetere la Giornata della Tiroide anche nel proprio comune per continuare questa campagna di prevenzione.
Il Gruppo Fratres ringrazia, oltre che l'A.M.E.Ir. e i dottori Carpenito e Zoena, tutti i numerosissimi cittadini di Luogosano che hanno partecipato e sostenuto l'iniziativa, il Sindaco di Luogosano Michele Di Napoli e tutta l'amministrazione comunale per aver reso possibile l'iniziativa, i volontari della Misericordia di Paternopoli, i ragazzi del Servizio Civile Garanzia Giovani e i volontari del 118.
Vi aspettiamo, numerosi e generosi come sempre, Domenica 7 Giugno nella sede del Gruppo Fratres di Paternopoli sita a Parco Capuani per la giornata delle donazioni che si svolgeranno dalle 8.30 alle 12.00.
Ricordiamo che i prelievi saranno effettuati dall'Azienda Ospedaliera "Moscati" di Avellino e che non potranno donare tutti coloro che già hanno donato la domenica di Pentecoste.