Incotrno Virus AH1N1

Si  è tenuto presso la sede della Misericordia di Paternopoli  un incontro sul tema "Influenza da Virus A/H1N1" , relatore dott. Nicola Acone Direttore del reparto Malattie Infettive dell'A.O. Moscati di Avellino.

La sala gremita di persone  ha  seguito con interesse la relazione del dott. Acone il quale ha illustrato in modo molto chiaro le caratteristiche di questa malattia.

Si tratta di una malattia causata da un virus influenzale che fino a questo momento si  sta comportando in modo abbastanza benigno,  è una pandemia  per cui vengono colpite un numero elevato di persone quasi contemporaneamente in tutti i continenti. Si manifesta con i classici sintomi dell'influenza (febbre, dolori articolari, tosse e in diversi casi disturbi gastrointestinali). Ne sono colpiti soprattutto i giovani in quanto le persone anziane sono già entrate in contatto nel passato con virus simili per cui già hanno un sistema immunitario capace di riconoscere questo Virus.

Il trattamento terapeutico di chi viene colpito dalla malattia prevede l'utilizzo di farmaci antivirali i quali sembrano funzionare in modo eccellente.

Il dott. Acone ha raccomandato fortemente la vaccinazione a quelle persone di età inferiore a 65 anni a cui viene offerto gratuitamente il vaccino (che non è in vendita in farmacia) e affette da gravi patologie soprattutto dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, alle donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza e al personale dei servizi pubblici essenziali; in secondo momento verrà offerto anche alle persone più giovani  anche se non affette da malattie.

Il pubblico ha molto apprezzato partecipando con domande a cui il dott. Acone ha dato sempre risposte chiare e precise. Il convegno si è concluso con il saluto e il ringraziamento al relatore e alle persone presenti  del Governatore della Misericordia.

 

[Fonte: Paternopoli OnAir]

Free Joomla templates by Ltheme