COMUNICATO AI GIOVANI
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Si porta a conoscenza di tutti i giovani compresi tra i 15 ed i 30 anni, che si intende dar vita ad un
FORUM DEI GIOVANI
così come prevede la "Carta Europea dei giovani alla vita comunale e regionale" approvata con delibera del Consiglio Europea del 7/11/1990.
La promozione del Forum è importante quale organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente nei confronti degli organi elettivi comunali contribuendo con proprie proposte alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile.
Obiettivo, infatti, è costituire un luogo privilegiato di confronto, dibattito democratico ove raccogliere, da un lato, sollecitazione e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile e dall'altro creare un ambito nel quale dar vita a dialogo sulle iniziative delle organizzazioni locali.
Ruolo del Forum nel tempo sarà anche quello di rapportarsi sempre di più con tutte le realtà giovanili non organizzate e con i gruppi informali presenti sul territorio.
Pertanto, l'incontro è previsto per il giorno 10 settembre 2005, alle ore 17.00, presso la sede comunale "Aula Consiliare" sita al primo piano.
Temi:
- principi affermativi della Carta Europea e partecipazione istituzionale dei giovani;
- interazione tra le componenti del mondo giovanile e le istituzioni;
- presentazione dell'iniziativa dell'Ente locale per favorire la partecipazione istituzionale dei giovani alla vita locale e regionale (bozza del regolamento del Forum giovanile)
A detta riunione presenzierà personale del Comune per una illustrazione più dettagliata del progetto.
Dalla Residenza Municipale, 06/09/2005
Il Commissario Straordinario