Giornata all’insegna della solidarietà per le vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto 2016. Collaborazione tra associazioni giovanili, culturali e imprese per una raccolta fondi che possa offrire una giornata di confronto, spensieratezza e una cooperazione tra i giovani e che sia il punto di partenza per le nuove generazioni che non devono arrendersi né dimenticare.
La manifestazione si strutturerà nell’arco dell’intera giornata del 30 ottobre, comprendendo postazioni informative delle varie associazioni presenti sul territorio, giochi, stand gastronomici, spazi adibiti per il pranzo e lo svago. Saranno presenti cariche istituzionali dell’Ente Comune di Paternopoli che accoglieranno il sindaco di Amatrice, insieme ai ragazzi del Forum di Paternopoli.
L’intenzione della manifestazione è di far sentire la vicinanza della gente e raccontare le esperienze di chi ha vissuto la tragedia alle generazioni future, in modo da non dimenticare e poter continuare a ideare manifestazioni di solidarietà di questo genere anche negli anni venturi, con l’intento di prevenire qualsiasi tipo di distacco morale (e fisico) che si possa verificare in situazioni analoghe.
L’evento avrà luogo il 30 ottobre 2016 a partire dalle ore 10:00 per dare via all’accoglienza accompagnata da una banda musicale, che introdurrà allo svolgimento della intera giornata. È previsto l’intervento da parte dei diretti interessati del sisma, comprendente il sindaco in carica Sergio Pirozzi e i giovani di Amatrice che parteciperanno alla manifestazione. Saranno presenti esperti del settore per i convegni che si svolgeranno all’interno della manifestazione, come ad esempio l’ing. Pietro Foglia e il geologo Sabio Aquino, per quanto riguarda il tema della ricostruzione; il sindaco di Riace Domenico Lucano e Padre Alex per l’intervento sul sostegno psicologico. È previsto pranzo in struttura al coperto: sarà distribuita pasta tipica agli ospiti e venduto il piatto ai partecipanti per poter ricavare un fondo da destinare alle vittime del sisma del 24 agosto scorso. Gli interessati alla partecipazione potranno usufruire di pietanze tipiche del luogo partecipando alla raccolta fondi organizzata dall’associazione Forum dei Giovani di Paternopoli. Nel pomeriggio verranno utilizzate adeguate strutture per l’intrattenimento dei bambini e fornite attrezzature per lo svolgimento di attività come il basket e la pallavolo; ci saranno inoltre intrattenimenti musicali accompagnati dallo spettacolo degli sbandieratori “Gli araldi della corona”, insieme alla partecipazione di un gruppo coordinato da Loredana Ferrante che si occuperà di attività di zumba; verrà, inoltre, fornito uno spettacolo per bambini grazie all’animazione de “Il paese dei Balocchi”. È previsto intrattenimento musicale serale in compagnia degli Orizzonti Popolari, accompagnati da Il Ritmo della Tarantella.