Petizione ADSL (2003)

La tecnologia Adsl è arrivata ormai quasi dappertutto, ma Paternopoli risulta ancora tagliata fuori dall'espansione della rete e chi usa internet per motivi di lavoro, di studio, o anche semplicemente per scopi personali, deve accontentarsi della lentezza della linea analogica.

“Risveglio” e il portale PaternopoliOnLine.it, hanno deciso di promuovere una petizione popolare da inviare a "Telecom Italia Spa", ed al Ministero delle Comunicazioni, a Roma, per chiedere l'attivazione di questo servizio, ormai indispensabile, anche nel nostro Comune.

Potete firmare direttamente on line la petizione o tramite il modulo cartaceo reperibile presso “La Bettola” e l'edicola Biancaniello.


Cosa significa ADSL?

L'acronimo ADSL significa Asymmetric Digital Subscriber Line ed è una tecnologia che permette di trasformare la linea telefonica analogica (il tradizionale doppino telefonico in rame) in una linea digitale ad alta velocità per un accesso ad Internet ultra-veloce. L'ADSL è particolarmente adatta alla modalità di navigazione in Internet e alla fruizione di contenuti multimediali, entrambe caratterizzate da un elevato flusso di dati provenienti dalla rete verso l'utente (downstream) e da una minore quantità di dati e di controllo inviati dall'utente verso la rete stessa (upstream); per questo infatti viene chiamata "asimmetrica".

Come funziona l'ADSL ?

adslLa tecnologia ADSL utilizza la banda delle frequenze superiori a quella normalmente utilizzata per la voce nella linea telefonica tradizionale per trasportare in forma numerica dati, audio e immagini. Per utilizzare tale banda è richiesta l'installazione di un'apposita coppia di modem ADSL alle estremità della linea telefonica (presso la centrale telefonica e l'abitazione). Questa tecnologia permette di superare la barriera costituita dalle reti di accesso tradizionali (Rete Telefonica Generale e ISDN) e di trasmettere e/o ricevere dati a velocità elevate.

Quale è la banda massima disponibile?

L'offerta ADSL 640 consente di ottenere una velocità fino a 640 kbit/sec in ricezione (downstream) e sino a 128 kbit/sec in trasmissione (upstream). Tuttavia, in condizioni di congestione della rete Internet o del server a cui ci si collega, è possibile che non si riesca a raggiungere la velocità che caratterizza la connessione ADSL.

Quali sono i vantaggi offerti dall'ADSL?

  • si può essere sempre collegati in Internet, senza limiti di tempo
  • la velocità di connessione è elevata: molto più veloce di una linea digitale ISDN per la navigazione e il trasferimento di file
  • l'accesso e la fruizione di contenuti multimediali sono garantiti ad elevata qualità
  • è possibile utilizzare il telefono o altri apparecchi analogici (p.e. fax, modem) mentre si è collegati ad Internet

Che cosa significa xDSL?

L'acronimo xDSL è un nome generico per indicare la famiglia di tecnologie che consente di ottenere una elevata velocità di trasferimento dati utilizzando il tradizionale doppino telefonico in rame. La ‘x' può essere sostituita da una serie di lettere, la ‘A' per "Asymmetric" o la ‘H' per "High", ad indicare la particolare soluzione tecnologica impiegata.

Free Joomla templates by Ltheme