L'ITIS "E. MAJORANA" di Grottaminarda (AV), con annesso Istituto statale d'Arte, non chiuso in se stesso, ma aperto ai problemi della complessa società del nostro tempo e consapevole del suo nuovo ruolo sociale ed educativo all'alba del terzo millennio, si fa promotore di una proposta progettuale, basata sulla collaborazione e sul dialogo interistituzionale al fine di raggiungere un'intesa programmatica, atta a intervenire nella formazione degli studenti adolescenti, nel rispetto della coscienza morale e civile degli stessi e al fine di recuperare il valore della legalità, della solidarietà e del rendersi utile, acquistando fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
In tale ottica, credendo fermamente che l'intervento della scuola è insostituibile perché continuativo, intenzionale, pedagogicamente equilibrato, capace di elaborare valori condivisi e di promuovere personalità differenziate, l'Istituto in oggetto intende collaborare con un ente di volontariato, la MISERICORDIA di Paternopoli (AV), per contribuire all'attuazione dell'autonomia scolastica, nel momento in cui la scuola prevede l'integrazione con il territorio e situa la propria offerta formativa all'interno di un sistema formativo policentrico, rispetto al quale essa diviene il nodo di una rete di soggetti istituzionali. Ed è proprio in questa rete che si situa l'ente di volontariato, per una collaborazione sinergica, nel rispetto delle reciproche competenze.
L'ITIS e l'ISA, pertanto, propongono una ipotesi di lavoro, che coinvolge l'educazione alla Legalità democratica , come sostegno operativo quotidiano, nella convinzione che, solo se la legalità sarà radicata nelle coscienze dei giovani, sarà efficace e duratura.
L'intervento ipotizzato si rende indispensabile in una realtà scolastica, come quella grottese, che si allarga ad un'utenza molto vasta, verso le zone dell'Ufita e della Baronia, con una economia prevalentemente agricolo-pastorale, in cui è forte la disoccupazione ed altrettanto forte è il lavoro sommerso. Solo da qualche decennio il comune di Grottaminarda è interessato da fenomeni di sviluppo e di crescita economica, in cui si fa strada la nascita di piccole e medio imprese ed in cui si profila uno sviluppo consistente del terziario.
La proposta operativa ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni sulle tematiche della legge, della legalità e della responsabilità e parte dalla considerazione che il desiderio di trasgressione, che generalmente è presente nei giovani, porta al paradosso di elevare al rango di protagonista o di "eroi" taluni soggetti dediti a delinquere e a far valere la propria forza fisica nei confronti dei più deboli. La scuola deve contrastare, con ogni mezzo, questa mentalità soprattutto con una incessante opera persuasiva e far assumere il senso della legalità quale regola quotidiana a base del comune vivere civile.