CONFEDERAZIONE MISERICORDIE D'ITALIA
BAND0 DI CONCORSO
BANDO DI SELEZIONE DI N 36 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE
" DIAMO VOCE AI GIOVANI "
In esecuzione del 3° Bando dell'anno 2003 per la selezione di 18.845 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64 (Gazzetta Ufficiale, 4° serie speciale-concorsi n. 85 del 31 Ottobre 2003)
SI RENDE NOTO CHE
E' indetta selezione pubblica di n° 36 Volontari da impiegare nel progetto di servizio Civile denominato: "DIAMO VOCE Al GIOVANI" in compartecipazione con le seguenti Misericordie e relativi posti di assegnazione:
- MISERICORDIA DI MONTEFALCIONE (Capo Fila) Via A. Moro,1 - Tel. 0825 973397 - Posti n° 7
- MISERICORDIA DI AVELLINO - Rione Parco, 1 - Tel. 0825 35895 - Posti n° 8
- MISERICORDIA DI NUSCO - Piazza S. Rocco,1 - Tel. 0827 64572 - Posti n° 7
- MISERICORDIA DI PATERNOPOLI - C/da Capuani,1 - Tel. 0827 71888 - Posti n° 6
- MISERICORDIA DI PRATOLA SERRA - Via Calvario - Tel. 0825 96785 - Posti n° 4
- MISERICORDIA DI S. MANGO S.C. - C/o Casa Comunale - Tel. 0827 75217 - Posti n° 4
ART 1 DURATA DEL PROGETTO E DEL SERVIZIO PRESSO LENTE
L'impiego dei volontari nel succitato progetto decorre dalla data del 02 febbraio 2004, salvo diversa statuizione da parte del competente ufficio; in ogni caso la decorrenza iniziale coinciderà con il primo giorno del mese prescelto. La durata del servizio è di mesi 12 (1 ANNO). Esso si articola in trenta (30) ora settimanali su sei (6) giorni a settimana;
ART 2 TRATTAMENTO ECONOMICO
Ai volontari in servizio Civile spetta un trattamento economico di EURO 433.80 mensili, al lordo della ritenuta fiscale. Il periodo di servizio è utile ai fini del diritto. su richiesta dell' interessato, all'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti secondo il modello di copertura previdenziale figurativa riservata agli Obiettori di Coscienza;
ART 3 REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare alla selezione le cittadine/i italiane/i cha alla dota di scadenza dal presente bando, abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventiseiesimo, nonché i cittadini riformati per inabilità al servizio militare in sede di visita di leva, ovvero successivamente a seguito di nuova visita medica, che allo dato di scadenza dello stesso bando non abbiano superato li ventiseiesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana;
- Godere dei diritti civili o politici;
- Non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone, o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.
- Essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere.
I requisiti di cui in precedenza devono essere posseduti alla dota di scadenza dal termine di presentazione dalle domande e mantenuti sino al termine del servizio.
ART 4 OBIETTIVI CONTENUTI
- Promuovere la cultura dell'accoglienza e della solidarietà sociale;
- Fornire ai giovani l'opportunità di una crescita personale nella società;
- Contribuire lo sviluppo nei giovani di una sensibilità rispetto alle realtà più povere e di emarginazione;
- Potenziare e qualificare l'offerta assistenziale, di prevenzione della Misericordia nell'ambito dei servizi sociali.
ART 5 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Lo domanda di partecipazione, va indirizzata direttamente alla Misericordia presso cui il candidato desidero svolgere servizio. La stessa deve pervenire entro il giorno O1 Dicembre 2003, le domando pervenute oltre detto termine non saranno prose in considerazione. La domanda davo essere redatta in carta semplice, secondo lo schema che si può scaricare dal sito internet www.serviziocivile.it, ovvero da ritirare presso la segreteria della Misericordia interessata.
Alla domando autografa (allegato 2) va allegata la fotocopia di un idoneo documento di identità e, contestualmente, il modello relativo ai titoli (allegato 3), ugualmente da poter scaricare dal sito indicato, o da poter i ritirare presso le succitate Misericordie.
ART 6 DISPOSIZIONI FINALI E DI RINVIO
Per informazioni in merito si fa riferimento alle disposizioni del bando di cui sopra, a sensi della L. 64/2001, consultando il sito web www.serviziocivile.it oppure www.misericordie.org sezione servizio civile, oppure recandosi presso la sede dell'Ente proponente, "Vi Aspettiamo"
Il Responsabile del Progetto
Il Coordinatore p/le delle Misericordie
Giuseppe Festa