USA: fermiamo l'esecuzione di Troy Anthony Davis!

Davis è stato condannato a morte nel 1991 per l''uccisione dell''agente di polizia Mark Allen MacPhail in un Burger King di Savannah, nello stato della Georgia: un omicidio che Davis continua a negare di aver commesso. Contro di lui non sono mai state presentate prove concrete e l''arma del delitto non è mai stata ritrovata. Il processo si è basato interamente su deposizioni fatte a seguito di pressioni della polizia, le quali presentavano notevoli incongruenze e che in seguito sono state ritrattate da molti dei testimoni. Davis si è visto inoltre negare ripetutamente la possibilità di presentare nuove testimonianze che avrebbero potuto scagionarlo dall''accusa di omicidio.

Davis è stato a un passo dall''esecuzione nel 2007 e nel 2008. 

Il 16 luglio 2007, neanche 24 ore prima, la Commissione per la clemenza l''aveva bloccata e rinviata di 90 giorni, rinvio poi prolungato dalla Corte suprema della Georgia che aveva deciso di riesaminare il suo caso. L''esame era terminato il 17 marzo di quest''anno, quando la Corte ha negato un nuovo processo a Davis.
 
Il 23 settembre 2008 a due ore dall''esecuzione la Corte Suprema ha emesso una sospensione della sentenza a seguito di un ricorso presentato dai suoi avvocati. La sospensione è terminata il 14 ottobre quando la Corte ha rifiutato di accettare la richiesta di appello in favore di Troy Davis.

Amnesty International si oppone all''esecuzione di Troy Davis a prescindere dalla sua innocenza o colpevolezza così come per qualunque altro caso di pena di morte.

 


State Board of Pardons and Paroles
2 Martin Luther King, Jr. Drive, SE, Suite 458
Balcony Level, East Tower, Atlanta

Georgia 30334 4909, USA
Fax: +1 404 651 8502
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dear Board members,

We are not seeking to condone the murder of Officer Mark Allen MacPhail, or to downplay the seriousness of the crime or the suffering caused, however we oppose the execution of Troy Anthony Davis.

We express deep concern that the State of Georgia has again set an execution date for Troy Davis despite continuing doubts about his guilt.

We call on you to reconsider your decision not to grant clemency to Troy Davis, and to commute his death sentence.

Thank you for your attention.

Free Joomla templates by Ltheme