L'Associazione Carnevale di Paternopoli, soggetto delegato dal Comune di Paternopoli in base a Convenzione all'organizzazione della manifestazione "Carnevale di Paternopoli" vuole informare e precisare che si sono susseguite una serie di situazioni non previste e non imputabili alla nostra negligenza, strettamente legate alla oramai morente partecipazione popolare e alla perdita di quell'entusiasmo spontaneo necessario per la realizzazione dell'evento, che hanno rallentato, bloccato e inevitabilmente compromesso il regolare svolgimento dei lavori di realizzazione dei carri allegorici nei tempi consueti. Ci sono state proposte da parte di gruppi di persone di portare a termine in modo personale e privato la realizzazione di alcuni carri allegorici (con budget, rischi e permessi a carico dell'Associazione Carnevale,) ma le regole e le norme giuridiche oggi esistenti, impongono una forma giuridica adeguata, che è la costituzione in Associazione per poter essere assegnatari dei lavori e degli standard di sicurezza estremamente elevati. Ben vengano queste iniziative ma oggi, molto più di ieri, alcune regole devono essere seguite in maniera pedissequa e il mantenersi nei limiti di tali regole è fondamentale per la realizzazione dei carri allegorici e dell'evento Carnevale.
Alla data odierna (03 febbraio 2024), quindi, non ci sono più i tempi tecnici, ma soprattutto pratici, per la realizzazione delle opere in cartapesta che rispondano fedelmente ai progetti pensati in base ai tempi che avevamo a disposizione. Da sempre siamo convinti che il Carnevale di Paternopoli sia un "bene culturale" del territorio e patrimonio della comunità, con una caratteristica unica, imprescindibile e irripetibile: la sua storia. Purtroppo e a gran malincuore dobbiamo constatare che l'allontanamento della Comunità di Paternopoli dal Carnevale è estremo e molto palese. Sicuramente questa Associazione ha fatto delle scelte divisive ma sempre in una prospettiva di crescita del Carnevale di Paternopoli. Al tempo stesso si credeva e si contava su un crescente entusiasmo popolare che però nel corso degli anni è scemato fino ad annullarsi totalmente.
Con grande rammarico il Presidente, il Direttivo e l'Assemblea dei Soci prendono atto dell'impossibilità di completare le opere allegoriche entro le normali date previste per il Carnevale rinviando la Manifestazione a data da destinarsi che sarà opportunamente comunicata al Comune di Paternopoli e pubblicamente.
Auspichiamo, nel prossimo periodo, una maggiore consapevolezza della situazione venutasi a creare e di conseguenza una maggiore partecipazione. Precisiamo ulteriormente che l'Associazione è disponibile con tutte le persone e con tutti i gruppi che si proporranno per aiutarci nella realizzazione dei carri allegorici ma tenendo conto del pieno rispetto delle normative, degli standard minimi di sicurezza e del tema indicato per l'edizione