C O M U N I CA T O
PRO LOCO PATERNOPOLI
La Pro Loco Paternopoli, con il presente comunicato, vuole rendere noto che dopo l'attenta valutazione di una serie di fattori che saranno qui di seguito illustrati, allo stato attuale delle cose non è intenzionata ad organizzare la prossima edizione del Carnevale di Paternopoli.
L'esperienza maturata nell'organizzazione delle ultime tre edizioni e del Carnevale Estivo 2011, che hanno tutte avuto un buon successo, ha consentito di avere una visione chiara ed ineludibile di quale impegno occorra per organizzare il Carnevale e di quali siano le problematiche ad esso connesse.
Occorre un impegno di carattere economico, che l'attuale crisi, unita al venir meno del sostegno economico da parte degli enti preposti già per la scorsa edizione e poco chiaro per la prossima, e la scarsa collaborazione economica in generale, rendono eccessivamente gravoso da affrontare per una associazione, anzi sarebbe da sprovveduti farlo.
Occorre un gravosissimo impegno in termini di tempo e di lavoro, nelle scorse edizioni affrontato da poche persone nei fatti e da qualcuna in più a chiacchiere, persone costrette a trascurare i propri affetti e i propri interessi, oggetto di richieste assurde, che contrariamente a quanto avviene andrebbero elogiate e sostenute. La serietà, l'onestà, la correttezza, hanno dettato il tentativo seppur parzialmente riuscito di introdurre delle regole essenziali all'interno della organizzazione del Carnevale, cosa che ha indispettito scatenandone l'ira, di chi seppur smentito riteneva di essere elemento essenziale e di poter fare come meglio credeva.
Non da meno è la mancanza di infrastrutture idonee alla realizzazione dei carri e dei balletti in tutta sicurezza, le dimensioni e le qualità raggiunte nelle ultime edizioni necessitano di locali maggiormente idonei e dignitosi per i carristi e per i balletti, purtroppo nonostante le continue sollecitazioni della Cittadella del Carnevale non vi è traccia. Una associazione non può continuare a farsi carico del fitto dei locali con tutte le conseguenze.
Inoltre, già nel corso della riunione del 18 settembre, organizzata dall'Amministrazione Comunale, la Pro Loco, nella persona del Presidente, svincolandosi dall'ennesimo tentativo di renderla capro espiatorio e ricordando che nel Dicembre del 2009 inizio dell'attuale gestione il Carnevale era destinato a non farsi, ha posto l'accento su alcune delle problematiche accumulatesi in trent'anni di Carnevale nonché su quelle connesse all'eccessivo carico di responsabilità di chi organizza (economiche, sulle persone, sui locali, sui carri, sulla sfilata, etc.) proponendone una equa condivisione fra le parti e comunicando la mancata intenzione di proseguire in tal senso. In merito alle eccessive responsabilità, da parte di alcuni presenti, era venuta fuori la proposta di realizzare un comitato all'interno del quale convergessero le varie parti del Carnevale ed in tal senso era stata concessa qualche giornata di tempo per valutare eventuali adesioni. A diversi giorni dall'incontro, da un colloquio con il Sindaco, è emerso che in merito a tale comitato e quindi in merito alla condivisione delle responsabilità non vi è stata alcuna adesione.
Da qui la decisione del presente comunicato.
Si ribadisce quindi l'intenzione di non avventurarsi in maniera sprovveduta nella organizzazione della prossima edizione del Carnevale, decisione resa costruttivamente nota per tempo, considerati i quattro mesi che ci separano dall'evento e che consentono quindi a chi volesse di organizzarlo in maniera abbastanza agevole. La Pro Loco nel sottolineare che occorre ritrovare una serenità e una coesione sociale da tempo smarrite, ritiene che la soluzione possa trovarsi con la costituzione di un ente forte all'interno del quale convergano l'Amministrazione Comunale, le varie Associazioni presenti sul territorio, i Carristi, i Balletti, gli Operatori Economici e quanti vogliano dare un contributo reale (non a chiacchiere) al prosieguo del Carnevale per poter dare finalmente una svolta all'evento divenuto patrimonio culturale immateriale dell'intera comunità.
La Pro Loco e i suoi componenti rimangono comunque a piena disposizione per fornire tutta la collaborazione logistica e personale che si potrebbe ritenere utile a consentire che il carnevale non riparta da zero, con l'augurio che la prossima edizione sia la più bella di tutti i tempi. Per eventuali chiarimenti e dettagli in merito al presente comunicato i componenti della Pro Loco saranno a disposizione Lunedì 15 e Giovedì 18 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede della Pro Loco (Piazza San Francesco alle spalle del Comune).
Si pone in evidenza che il presente comunicato ha carattere strettamente locale e si auspica che rimanga tale onde tutelare l'immagine del Carnevale di Paternopoli.
Paternopoli, 12 Ottobre 2012 IL CONSIGLIO DIRETTIVO