I maestri cartapestai e alcuni storici carristi del carnevale Paternese saranno gli ospiti d’onore alla Manifestazione “Il Carnevale in allegria” – Divertimento e solidarietà a 4 zampe – organizzata dal Comitato AICS di Roma, in collaborazione con l’Associazione Romana Arbitri ARA e A.S.C.D BOYS 90 che si terrà il 18 febbraio a Fiumicino (Roma). La mostra dei personaggi storici del Carnevale Paternese in seno alla manifestazione permetterà di far conoscere la bravura e la creatività dei giovani costruttori di carri artigiani e appassionati che di anno in anno portano in piazza idee diverse ed in perfetta sintonia con lo spirito e l'allegoria della festa e di gettare le basi per creare un gemellaggio tra queste due realtà così vicine nella stessa passione.
L’invito dei maestri Cartapestai è stato accettato ben volentieri, come confermato dal portavoce della futura nascente associazione amici del Carnevale Paternese, in quanto lo scopo di far divertire i bambini coinvolgendoli in un clima di spensieratezza, allegria e gioco, con un occhio rivolto alla solidarietà, abbraccia in pieno lo spirito degli artigiani coinvolti; in quanto la tradizione del Carnevale Paternese, che dura instancabilmente da 31 anni, è nata nel 1981 proprio dalla forza di questi artigiani che per uscire dalla crisi del post terremoto costituirono il Comitato Carnevale. In quegli anni il terremoto distrusse case, palazzi e, suscitò nella coscienza degli uomini un vuoto profondo. Si deve proprio a quegli uomini, che autotassandosi, riuscirono sulle orme della tradizione degli anni sessanta a creare quello che oggi non è più una manifestazione ma un evento vero e proprio che coinvolge migliaia di uomini e donne. Durante la manifestazione di Fiumicino, infatti, ci sarà una raccolta fondi per le Onlus “Cuore di Cristiano” di Fiumicino, e “Il Centro della vita” di Ostia ed una seconda importante iniziativa, basata sul concetto di dono e condivisione, che sarà quella della Raccolta alimentare e vestiario bimbi.
La manifestazione darà senza ombra di dubbio il giusto lustro al Carnevale Paternese anche e ben oltre i confini Regionali.