Dopo un week-end ricco di divertimento, preceduto da mesi di intenso lavoro per la realizzazione dei carri allegorici e dei balletti, quale modo migliore di terminare il Carnevale se non facendogli la "festa"?
Si! Perché a Paternopoli il carnevale non finisce con il martedì grasso, ma con il mercoledì delle ceneri, in cui si celebra il rito di "Carnevale Muorto".
L'Associazione Culturale "Risveglio" e la ProLoco 2000 hanno organizzato un vero e proprio corteo funebre, con tanto di morto tirato in un carretto dall'aspetto tetro, che sfilerà per le vie del paese fino a raggiungere la tendostruttura in piazza Kennedy, dove verrà data l'estrema unzione a Carnevale Giangaleazzo (e già il nome la dice tutta), seguita dalla lettura del testamento, che rappresenta la vera chicca della serata.
Infatti si tratta di uno "sfottò" riferito a tutte le persone in vista del paese, alle associazioni, ai partiti e chi più ne ha più ne metta. Tutti avranno la loro parte e anche di più. Inoltre non mancheranno le sorprese ed, alla fine, verrà distribuito il tradizione "cuonzolo" a tutti i disperati intervenuti.
Tutti i curiosi e gli appassionati di tradizioni povere popolari sono quindi invitati a Paternopoli, per le ore 18.00, ad assistere ad un evento divertente che conclude nel migliore dei modi il ciclo carnevalesco.