La rinascita

Erano diversi anni che nella fase di preparazione del carnevale non si assaporava un clima così sereno e coinvolgente, in grado di gettare un velo sulle solite polemiche.

Tutto il paese si sta impegnando per dare nuova linfa a quello che, sicuramente, è uno dei principali avvenimenti per l'intera provincia irpina..

Sembra che finalmente i paternesi abbiano colto un concetto fondamentale, e cioè che il Carnevale Paternese è dei Paternesi e non del conquistatore di turno.

Sicuramente un plauso va alla Pro Loco 2000 che ha intrapreso un cammino tutto in salita ed è riuscita ad essere un valido collante per tutti gli attori, come l'amministrazione comunale, le associazioni ed i carristi storici.

Questo perché l'associazione ha assunto un ruolo da coordinatrice, più che di controllo, dando fiducia ai vari attori senza imporre alcuna scelta o restrizione.

Insomma, una situazione del tutto nuovo rispetto a quella che si era creata negli anni passati e che va nella direzione giusta per dare una nuova impronta a questa manifestazione.

Possiamo affermare che il primo passo è stato fatto ed ora bisogna completare il percorso.

Per fare ciò è importate che si dia vita allo statuto del carnevale, che deve godere del più ampio consenso possibile e grazie al quale si potranno porre dei paletti fissi sulla manifestazione.

Attenzione a non confondere però lo statuto con il regolamento: lo statuto deve essere quello che per l'azienda è la missione, ovvero la ragion d'essere.

Un esempio per tutti: decidere, una volta per tutte, l'ente che stabilmente avrà il compito di occuparsi del carnevale.

Può sembrare una banalità, ma questa è una delle principali cause che hanno portato il carnevale al logorio degli ultimi anni. Immancabilmente verso gli inizi di ottobre si assisteva alla solita tiritera: "chi organizza il carnevale quest'anno?". Ed ecco spuntare le ipotesi più disparate, vedere la nascita o la resurrezione di associazioni ed, ovviamente, la comparsa delle relative polemiche.

A questo processo bisognerà abbinare la specializzazione dei servizi offerti ai visitatori, perché sono quest'ultimi a determinare il successo della manifestazione.

Dobbiamo convincersi che siamo tutti responsabili del carnevale e delle altre manifestazioni che si sviluppano in seno al nostro comune, perché è in quest'occasione che i visitatori si recano nel nostro paesino e giudicano il nostro operato.

Al di là di tutto quest'anno si avrà un carnevale di alto spessore, con dei carri allegorici curati fin nei minimi dettagli ed accompagnati da gruppi in maschera che sfoggeranno splendidi vestiti.

Completano il quadro un interessante giornalino ed il sito internet ufficiale, attraverso i quali i visitatori potranno conoscere approfonditamente tutto ciò che è il Carnevale Paternese.

Sicuramente gli amanti del carnevale non rimarranno delusi dalla 24° edizione del carnevale paternese, che ha intenzione di riprendersi lo scettro di miglior carnevale irpino.

 

 

ing. Felice Pescatore

Free Joomla templates by Ltheme