Mittente: Raffaele Giusto
Qualche mese fa, e precisamente nel mese di Febbraio, vi comunicavo il pericolo ce la manifestazione più rappresentativa per Paternopoli, rischiava di morire per scarso, anzi, totale disinteresse delle amministrazioni locali.
Ebbene cari amici,oggi ne ho la certezza.
Nella serata di martedì 1 luglio 2008 durante la riunione del C.di A. della Pro Loco 2000, ho avuto la sensazione che tra i componenti ci fosse un profondo malumore dovuto soprattutto alle critiche infamanti ed infondate ma soprattutto alla scarsa partecipazione della società civile oltre che al'assenza totale delle istituzioni, come dire: "TUTTI SUL CERASIELLO" a criticare ch si fa in quattro per portare avanti una manifestazione che piace a tutti ma a cui pochi dedicano tempo risorse e fantasia necessarie per la sopravvivenza.
A dire il vero si è andati vicino alle dimissioni di tutto il C.di A., ma per il senso di responsabilità di quel gruppo che negli ultimi anni ha dato tutto per il carnevale paternese, e non solo, ottenendo in cambio solo critiche, le dimissioni in fine sono rientrate.
Tuttavia è emersa la volontà comune di osservare un periodo di riflessioni per quanto riguarda le attività di organizzazione del carnevale almeno fino a quando non vi saranno sostanziali novità.
Quindi è venuto a mancare l'unico gruppo di persone che da diversi anni si è accollato il gravoso compito dell'organizzazione del Carnevale Paternese.
Registriamo inoltre che l'unica struttura idonea alla costruzione dei cari, i locali dell'ex segheria in via Piano, non è più disponibile, e di fatto, i carri stipati all'interno per una "fantomatica" ed ora impossibile edizione del carnevale estivo, marciscono e si "decompongono" alle intemperie.
Cari amici quella mia provocazione di mesi fa non ha avuto alcun seguito fino ad ora, e dalla provocazione si è passati all'emergenza vera.
CARNEVALE E' MUORTO
DEFINITIVAMENTE (?)
Con l'auspicio che qualcuno si faccia avanti e proponga una via d'uscita seria, Vi saluto cordialmente.
Paternopoli, 20 Luglio 2008
Il Carrista, Raffaele Giusto