LA COOPERATIVA SOCIALE "L'ARCOBALENO DI ELIGIO" DI PATERNOPOLI
PRESENTA IL PROGETTO UN SORRISO DI CARTAPESTA
In occasione della XXVIII edizione del Carnevale paternese, che si terrà nei giorni 21, 22,23, e 24 febbraio 2009, la Cooperativa sociale "l'Arcobaleno di Eligio", con sede sociale in Paternopoli, realizzerà il progetto "Un sorriso di cartapesta".
Il progetto verrà realizzato in coordinamento con il Piano di zona sociale di Ariano irpino e con la collaborazione della Pro Loco 2000 organizzatrice del Carnevale paternese e sarà rivolto ai ragazzi ed agli adulti diversamente abili che frequentano i Centri diurni socio-educativi di Ariano Irpino, Grottaminarda, Mirabella Eclano e Trevico.
Nato da una idea del nostro vice presidente, l'infermiere professionale Andrea Forgione, oggi il progetto trova la sua realizzazione grazie alla sensibilità ed alla professionalità della dirigente dell' Antenna Sociale di Mirabella Eclano, del Piano di Zona dell'ambito territoriale di Ariano Irpino, dott.ssa Concetta Lecce, ed alla fattiva collaborazione di tutti gli educatori professionali che operano nei Centri diurni per disabili di Ariano Irpino, Grottaminarda, Mirabella Eclano e Trevico.
Una sinergia che permetterà al Maestro cartapestaio Raffaele Giusto di realizzare con i ragazzi di questi Centri diurni, insieme agli educatori professionali, manufatti in cartapesta che poi verranno esposti a Paternopoli nei giorni del Carnevale paternese.
L'obiettivo principale di questo progetto è quello di stimolare i ragazzi che frequentano i Centri socio-educativi intercomunali di Ariano Irpino a lavorare in gruppo, divertendosi con la cartapesta, i colori e le allegorie del Carnevale. Saranno quindi realizzati oggetti con le tecniche tipiche della cartapesta, tecnica usata anche per la realizzazione dei fantastici carri allegorici che hanno reso il Carnevale paternese famoso in tutta la regione Campania. Il maestro cartapestaio Raffaele Giusto, artigiano del legno e noto restauratore di arredi religiosi, è discendente dei maestri artigiani della corte napoletana, fratelli Martino che idearono il primo carro di paglia di Fontanarosa e il primo di Mirabella Eclano.
Nel frattempo, il maestro Raffaele Giusto, in una serie di lezioni tenute nei laboratori scolastici delle Scuole di Gesualdo, Villamaina e di Sturno trasmetterà agli alunni conoscenze sulle tecniche di lavorazione della cartapesta e sull'uso dei colori. Quest'ultimo progetto è stato patrocinato dal Comune di Gesualdo e dalla Pro-loco di Gesualdo.
Naturalmente, questo primo esperimento, utile a tramandare le tecniche di lavorazione della cartapesta, verrà ripetuto anche il prossimo anno con l'ambizione di veder sfilare nei giorni del carnevale paternese 2010 anche il carro allegorico realizzato dai ragazzi diversamente abili che frequentano i Centri socio-educativi intercomunali di Ariano Irpino. La Cooperativa sociale "L'Arcobaleno di Eligio", che ricordiamo ha all'interno del proprio consiglio di amministrazione il 30 per cento di persone diversamente abili, ringrazia quanti hanno reso possibile questa iniziativa denominata "Un sorriso di cartapesta" e da appuntamento a tutti i cittadini della provincia di Avellino a Paternopoli per i giorni del Carnevale, dal 21 al 24 febbraio, per poter godere appieno del più bel Carnevale della provincia, che quest'anno si annuncia ancor più bello, senza confini e nel segno della solidarietà per rilanciare un messaggio di pace e di fratellanza nella gioia e nel sorriso.
Per il consiglio di amministrazione della Cooperativa Sociale "L'arcobaleno dì Eligio"
il Vice presidente Andrea Forgione
II Maestro cartapestaio Raffaele Giusto