L'Assessorato alle attività produttive del comune di Paternopoli, porta a conoscenza che con l'attivazione di alcuni bandi relativi alle misure del P.S.R. ė possibile partecipare a finanziamenti relativi allo "Sviluppo, tutela e riqualificazione del patrimonio rurale".
Tali finanziamenti sono volti alla riqualificazione del patrimonio rurale ed ambientale, attraverso interventi che hanno come obiettivo la conservazione degli elementi tipici del paesaggio e delle caratteristiche culturali, storico/architettoniche costitutive dei luoghi e manufatti presenti nel paesaggio rurale.
Il sostegno pubblico è pari al 100% della spesa ammissibile per ciascun progetto presentato da parte dei privati e riguardano interventi di recupero e di riqualificazione degli elementi tipici dei paesaggi rurali e degli elementi tipici architettonici di valenza culturale, come per es. ponti in pietra od in legno, abbeveratoi (esclusivamente, quelli che caratterizzano il paesaggio), manufatti rurali quali ad esempio: mulini, fontane, elementi della religiosità locale (cappelle), ecc. (esclusivamente quelli che si caratterizzano come elementi tipici del paesaggio).
l beneficiari potendo usufruire del 100% del contributo dovranno rendere l'opera recuperata usufruibile al pubblico per 10 anni.
f.to Gianni Storti, ass. alle Attività Produttive