4 volontari per il Servizi Civile a Paternopoli

servizio civile nazionaleLunedì 2 luglio 174 ragazzi italiani tra i 18 e i 28 anni, entreranno nella rete del Servizio Civile Nazionale in Molise, Campania e Calabria, per offrire il proprio contributo nei settori dell'assistenza ai più deboli, anziani, disabili e nella tutela dell'ambiente. Un esercito di giovani pronti a dedicare un anno della propria vita all'impegno sociale. Istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, il Servizio Civile si svolge dal 1° gennaio 2005 su base esclusivamente volontaria.

Un modo di difendere la Patria, un "dovere" sancito dall'articolo 52 della Costituzione, una difesa che non è riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico. Per l'Agorà entreranno ben 174 giovani impegnati nei progetti Arancio, Argento e Verde. Un esercito di ragazze e ragazzi volenterosi, motivati, appassionati. Il progetto "Arancio" si
svolge in Campania e in Molise e coinvolge 52 volontari; l'obiettivo finale è quello di favorire lo sviluppo delle capacità di bambini e giovani diversamente abili. Quattro volontari del progetto "Arancio Campania" presteranno servizio presso la sede Agorà del Comune di Altavilla Irpina, due a Grottolella, quattro a Montefredane, quattro a Petruro Irpino, due a Prata di Principato Ultra, quattro a Rotondi e altrettanti a San Martino Valle Caudina.
Le attività di competenza dei volontari riguarderanno il Segretariato Sociale, l'Assistenza Socioeducativa e il Tutoraggio educativo, mentre quelle che vedranno impegnati i volontari del progetto "Arancio Molise" si svolgeranno nelle sedi dell'Agorà di Campobasso. 20 volontari lavoreranno per il Comune di Campobasso, mentre 8 giovani metteranno le proprie capacità al servizio della sede Agorà del capoluogo. Le attività riguarderanno il Sostegno scolastico ed Extra-scolastico, l'Analisi dello status del diversamente abile, il Trasporto e l'accompagnamento e il Segretariato Sociale.
Il progetto "Verde" riguarda, invece, il patrimonio forestale che deve essere conosciuto e messo in condizione di essere fruito e prevede l'impiego, in Molise, di 18 volontari, di cui 6 presso l'Agenzia Agorà e 12 presso l'ARSIAM di Campobasso, i quali dovranno svolgere attività di Tutela, Salvaguardia e Conservazione del patrimonio boschivo e tratturale e di Promozione e messa in rete del patrimonio forestale.
Infine, il progetto "Argento", che si svolgerà in Calabria, Campania e Molise, prevede interventi di Assistenza, attuati nell'ambito comunale, rivolti ad anziani non autosufficienti o soli e vedrà impegnati 104 giovani.

I 50 volontari del progetto "Argento Campania" si impegneranno nello svolgimento di attività di Servizio di Assistenza domiciliare, Servizio di segretariato sociale e Accompagnamento sui mezzi di trasporto degli anziani: 22 volontari presteranno servizio presso il Comune di Avellino, 4 presso il Comune di Mirabella Eclano, 4 a Paternopoli, 8 a Monteforte Irpino, 4 a San Nicola Baronia, 4 a Taorano e 4 a Sant'Angelo all'Esca.

 

Tratto da ilCiriaco.it [www.ilciriaco.it/service/stampa/?news=20734]

Free Joomla templates by Ltheme