57a Giornata Mondiale dei malati di lebbra

 

 

Comunicato Stampa

 

Domenica 31 gennaio 2010 appuntamento AIFO con la

"57a Giornata Mondiale dei malati di lebbra"

 

Oltre 4mila volontari distribuiranno il "Miele della Solidarietà"

per informare sulla curabilità della malattia

e sensibilizzare sull'importanza delle donazioni

 

L'AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) celebrerà il prossimo 31 gennaio 2010, la "57a Giornata Mondiale dei malati di lebbra", appuntamento di solidarietà che si rinnova ogni anno in tutto il mondo dal 1954.

Domenica 31 Gennaio oltre 4mila volontari distribuiranno nelle piazze italiane il "Miele della Solidarietà", proveniente dai circuiti del Commercio Equo e Solidale, in collaborazione con Agesci e Commercio Alternativo.

 

La Giornata Mondiale dei malati di lebbra rientra nell'ampia campagna internazionale promossa dall'AIFO contro la diffusione della lebbra che si prefigge di:

 

* informare sulla curabilità della malattia, così da toglierle l'alone di paura che ancora l'accompagna e che causa l'emarginazione  dei malati;

* favorire la riabilitazione delle persone guarite, in modo che possano reinserirsi attivamente nella società;

* sensibilizzare l'opinione pubblica circa l'importanza delle donazioni, al fine di poter offrire cure tempestive che evitino danni irreversibili.

* coinvolgere la società civile nei confronti dei problemi relativi allo sviluppo socio-sanitario dei Paesi a basso reddito.

 

La "57a Giornata Mondiale" sarà in particolare dedicata all'India, il paese che registra attualmente il più alto numero di nuovi casi di lebbra ogni anno.

 

Dal 30 gennaio al 13 febbraio sarà inoltre possibile sostenere i progetti AIFO contro la lebbra in India donando 1 euro con un sms al numero 48582, oppure 2 euro chiamando dai telefoni di rete fissa.  

L'iniziativa è in collaborazione con Telecom Italia, Tim, Vodafone, Wind3 Italia. 

 

La Giornata gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Patrocinio del Segretariato Sociale RAI e dell'adesione di Lega Calcio, Associazione Italiana Allenatori di Calcio, Gioventù Francescana (GiFra), AGESCI, Banca Popolare Etica.

 

In Italia, AIFO promuove campagne di opinione volte a tutelare i diritti della persona e a correggere i meccanismi che sono alla base del Morbo di Hansen e del sottosviluppo mediante una presenza capillare di collaboratori e gruppi che operano con attività di informazione e di educazione allo sviluppo per contribuire all'affermazione di una cultura basata sui valori della partecipazione, della giustizia e della pace.

 

In Irpinia il "Miele della Solidarietà" verrà distribuito a Paternopoli, in Piazza XXIV Maggio dalle 10 alle19, in collaborazione con la locale Misericordia. Nella circostanza sarà proiettato anche il documentario "La grande sorella India".

All'iniziativa hanno aderito, acquistando il miele, anche gli operatori del Distretto Sanitario di Calitri.

Free Joomla templates by Ltheme