Ad un impegno concreto una risposta concreta

magicmagic2


Lunedì 20 agosto, alle ore 07:00, l'Azienda Radiofonica Radio Magic ha volontariamente sospeso i lavori in via Serra per l'installazione di un impianto di trasmissione radiofonica. Il nostro gesto di generosità doveva servire a distendere il clima di tensione che si era creato nella comunità e a dare tempo all'Amministrazione Comunale per trovare una soluzione condivisa, utile e ragionevole alla tanto sbandierata delocalizzazione dell'impianto. La proposta, ancora in campo e sulla quale ci stiamo serratamene confrontando, si sviluppa su due fronti. 1) Delocalizzazione dell'impianto in altro sito; 2) Indennizzo in favore dell'Azienda Radiofonica Radio Magic per le spese sostenute fino ad ora. Su questa piattaforma Radio Magic ha volontariamente deciso di sospendere i lavori in Contrada Serra e si è seduta al tavolo delle trattative voluto dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale. Da lunedì 20 agosto si sono susseguiti parecchi incontri, telefonate, contatti diretti culminati poi in due tavoli, sebbene informali, dove sedevano rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e l' Azienda Radio Magic, rispettivamente accompagnati dai loro staff tecnico-legale. In questo momento la trattativa sembra arenarsi  sull'aspetto del risarcimento economico. Facciamo rispettosamente notare che la sospensione del cantiere in Contrada Serra provoca alla nostra Azienda un aggravio di spese quotidiane e dilaziona nel tempo la data di entrata in attività del nuovo impianto. Nonostante ciò, la nostra disponibilità a trovare una soluzione condivisa rimane invariata. E' certo, però, che passato martedì 28 agosto, senza che l'Amministrazione Comunale concretizzi compiutamente la sua proposta, sentiti i nostri consulenti tecnico-legali, saremo obbligati a riprendere i lavori del cantiere di Contrada Serra per ultimare l'installazione dell'impianto di trasmissione radiofonica.

Rispetto alle voci fatte circolare ad arte e provenienti da un sedicente Comitato paternese anti-elettrosmog, di cui non conosciamo né la sede, né il consiglio direttivo, né il rappresentante legale che pure sono previsti per legge, tendenti a descrivere la nostra Azienda e il nostro impianto di trasmissione quali portatori di morte e/o di gravi malattie ai bambini, abbiamo dato incarico ai nostri avvocati affinché agiscano sull'Autorità giudiziaria per individuare gli ignoti che a nome e per conto del sedicente comitato hanno gettato infamie, calunnie e discredito sulla nostra Azienda. Peraltro uno di costoro spontaneamente qualificatosi come componente del Comitato, in un proprio scritto peraltro pubblicato sul sito paternopolionline.it è stato già raggiunto da atto di querela per diffamazione aggravata da parte della nostra Azienda.

Rammentiamo a tutta la cittadinanza che:

l' Azienda Radio Magic ha ottenuto regolare "permesso a costruire" l'impianto di trasmissione in località Serra;
il "permesso a costruire"  è stato rilasciato dal responsabile U.T.C. di Paternopoli, geom. Quirino Di Benedetto;
lo stesso geometra, arbitrariamente, come statuito dal TAR di Salerno, ha dichiarato decaduto il permesso a costruire prima dei termini di legge che egli stesso aveva indicato nel dispositivo di rilascio;
avverso questa decisione la nostra Azienda ha chiesto quindi giudizio al TAR, sezione di Salerno;
il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno si è pronunciato a favore della nostra Azienda, annullando il provvedimento di decadenza emesso dall' U.T.C. di Paternopoli.
Questo, in sintesi, per rendere chiaro a tutti che l'impianto di trasmissione in via Serra risponde a tutti i requisiti di legge, in uno a quelli di carattere socio-ambientale (nulla osta ARPAC), ed ha piena legittimazione. A nulla servono le reazione scomposte e impulsive di taluni pseudo-componenti dell'altrettanto sedicente comitato anti-elettrosmog, che vanno facendo da tempo terra bruciata nei confronti della nostra Azienda. La nostra Azienda realizzerà comunque l'impianto di trasmissione, perché indispensabile al futuro della nostra attività. Siamo disposti a delocalizzare l'impianto a condizione che l'Amministrazione Comunale mantenga i suoi impegni che sono quelli di ricercare un sito idoneo (peraltro già individuato sulla collina dei Serroni) e di stanziare, in bilancio, l'indennizzo per le spese sostenute dalla nostra Azienda fino ad ora. Le condizioni perché ciò si realizzi, a nostro parere, ci sono tutte. Perfino la "minoranza Consiliare", in un documento pubblico ed in sede di Consiglio Comunale, ha mostrato disponibilità a votare manovre di bilancio urgenti, tese a trovare copertura economica utile alla delocalizzazione dell'impianto. Di fatto, la decisione di chiudere questa transazione è tutta nella mani dell'Amministrazione Comunale e del Sindaco di Paternopoli. Noi, la parte nostra l'abbiamo fatta, la stiamo facendo e continueremo a farla. In caso contrario, riprenderemo speditamente i lavori in Contrada Serra, convinti e sicuri di essere nel giusto. Chi del sedicente comitato anti-elettrosmog si è palesato quale componente dello stesso, dovrebbe avvertire il dovere civico di costituirsi legalmente quale gruppo organizzato e il dovere morale di ricercare attivamente una soluzione condivisa senza proseguire con preconcetti o strumentalizzazioni.

Grazie a tutti.
 

DATA: 25/8/2007                                                  

 
 
 La Direzione di Radio Magic

 

Free Joomla templates by Ltheme