Borgo dei Filosofi: anche a Paternopoli (16 nov)

  cm_terminio_cervialto

Il Borgo dei Filosofi - Identità e Territori - 12/17 novembre - Irpinia

DOMANI (12 novembre) AL VIA

IL BORGO DEI FILOSOFI: AL TEATRO "GESUALDO" DI AVELLINO

LECTIO MAGISTRALIS DI ZVETAN TODOROV

La prima giornata si aprirà alle 9.40 con un concerto di musica classica.

A seguire i saluti delle autorità e gli interventi di Gabriele La Porta (scrittore, giornalista e direttore di Rai Notte), Gerardo Marotta, Lucio D'Alessandro e Zvetan Todorov.

Oltre 3500 gli studenti provenienti dalla Campania che seguiranno l'intera manifestazione.

La Società Filosofica Italiana istituisce tre borse di studio sul tema "Identità e Territori". Domani inaugurazione a Luogosano della mostra su Benedetto Croce,

alla presenza della figlia Silvia Croce.

 

AVELLINO - Taglio del nastro per la seconda edizione de "Il borgo dei filosofi", evento unico nel suo genere in Italia, promosso dalla Comunità Montana Terminio Cervialto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Comuni di Avellino, Sant'Angelo all'Esca, Luogosano, Taurasi, Volturara Irpina, Paternopoli, Castelvetere sul Calore e Nusco, Dipartimento di Filosofia dell'Università "Federico II" di Napoli, Dipartimento di Filosofia dell'Università Cattolica "Sacro Cuore" di Milano, Società Filosofica Italia, in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e con AIR Spa.

 

Domani (12 novembre), al Teatro "Carlo Gesualdo" di Avellino, la manifestazione - che quest'anno ha per tema "Identità e Territori", si aprirà con i primi nomi di pensatori di fama nazionale ed internazionale che fino al 17 novembre saranno nel cuore dell'Irpinia, il Terminio Cervialto, che si candida ad essere luogo di idee, di confronto e di pensiero, stimolando la discussione su temi di assoluta attualità e provando a delineare lo stretto rapporto esistente tra i luoghi e il pensiero.

 

Tantissime le adesioni già pervenute per tutta la settimana, facendo registrare un interesse sempre crescente verso la manifestazione: saranno infatti presenti oltre 3500 studenti provenienti dai licei di tutta la Campania, che potranno interagire con i filosofi presenti, ponendo domande e arricchendo la propria formazione e il proprio percorso culturale. La Società Filosofica Italiana, inoltre, ha istituito tre borse di studio sul tema "Identità e Territori", che saranno assegnate alla migliore ricerca su questa tematica, da sviluppare al termine del Borgo dei Filosofi, che saranno valutate da un apposito Comitato Scientifico.

 

La cerimonia di apertura de "Il borgo dei filosofi" è prevista alle ore 9.40 al teatro "Carlo Gesualdo" di Avellino, con un concerto di Musica da Camera con musiche di W.A. Mozart e Benedetto Marcello. A seguire il saluto delle autorità: interverranno il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto Nicola Di Iorio, il Sindaco di Avellino Giuseppe Galasso e la Presidente della Provincia Alberta De Simone. A presentare la manifestazione sarà Gabriele La Porta, scrittore e giornalista, direttore di Rai Notte, che interverrà sul tema "Identità". Alle ore 11 la prima lectio magistralis con Gerardo Marotta (Il senso della filosofia). Alle ore 11,30 Lucio D'Alessandro introdurrà Zvetan Todorov, uno dei pensatori più attesi dell'evento, con una lezione magistrale sul tema L'identità europea (la traduzione in simultanea sarà curata da Clelia Castellano dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli). A seguire il dibattito.

 

Gerardo Marotta è presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, da lui fondato nel 1975, uno dei più prestigiosi centri culturali, nonché uno dei più rinomati luoghi d'insegnamento e di incontro per eventi culturali ed accademici di tutta Europa. È stato insignito della laurea honoris causa in Filosofia presso l'Università di Bielefeld e la Erasmus Universiteit di Rotterdam (1988), in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Urbino (1992), della laurea in Filosofia dall'Università La Sorbona di Parigi (1996) e dalla Seconda Università di Napoli (1997). Nel 1988 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana la medaglia d'oro per la cultura, e nel 1994, dal Parlamento Europeo, il diploma d'onore per i meriti culturali.

 

Lucio D'Alessandro si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Napoli. Titolare presso l'Istituto di Filosofia del diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli. Assistente ordinario prima presso l'Università degli Studi di Salerno e poi presso l'Università "Federico II" di Napoli (Facoltà di Scienze Politiche). Professore associato di Filosofia del diritto nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Napoli. Professore straordinario di Filosofia del Diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Reggio Calabria. Direttore del Dipartimento di Scienze economiche, giuridiche e sociali dell'Università del Molise. Preside della facoltà di Scienze Economiche e Sociali dell'Università del Molise. Rettore dell'Università degli Studi del Molise. Membro in rappresentanza dell'Europa del Bureau International des Travail dell'Organizzazione delle Nazioni Unite di Ginevra. Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, professore ordinario di Sociologia Giuridica presso la Facoltà di Scienze della Formazione della stessa Università.

 

 

Tzvetan Todorov è nato a Sofia nel 1939. Dopo il diploma, nel 1963, si trasferisce a Parigi, dove studia filosofia del linguaggio con Roland Barthes. Insegna all'École pratique des hautes études e alla Yale University e diventa direttore del Centro Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi (CNRS). Attualmente è direttore del Centre de recherche sur les arts et le language di Parigi. Dopo i primi lavori di critica letteraria dedicati alla poetica dei formalisti russi, l'interesse di Todorov si allarga alla filosofia del linguaggio, disciplina che egli concepisce come parte della semeiotica o scienza del segno in generale. Dagli anni Ottanta, i temi già affrontati in letteratura della diversità e dell'alterità, lo portano a ricerche di tipo filosofico antropologico come La conquista dell'America  (1984) e Noi e gli altri (1989). Da qui la strada verso un ripensamento critico del ruolo del soggetto nella storia e del peso della memoria nella vita quotidiana dei singoli e dei popoli. Pubblica Le morali della storia (1991), Di fronte all'estremo (1992) una riflessione intensa sulle vittime dei lager e dei gulag, e Una tragedia rivissuta (1995) che lo spinge a riflettere sul ruolo del singolo e sulla sua responsabilità nella storia. Todorov diventa in questi anni un punto di riferimento per la nuova cultura occidentale. Il suo lavoro infaticabile lo spinge a completare un'altra ricerca sulle radici e ragioni della socialità dell'uomo con La vita comune (1995), Le jardin imparfait (1998) e l'ultimo saggio magistrale sui totalitarismi Mémoire du mal. Tentation du bien (2000).

 

Sempre domani, 12 novembre, a Luogosano, presso il Centro Sociale "Nino Alvino", si inaugurerà la mostra su Benedetto Croce "Dalla Costituente alla nascita della Repubblica 1943-1948" e, per l'occasione, sarà presente la figlia di Benedetto Croce, Silvia Croce, presidente dell'Istituto di Studi Storici di Napoli.

 

Ricco anche il programma della seconda giornata de Il Borgo dei filosofi. Martedì 13 novembre si parte da Sant'Angelo all'Esca (Struttura "Le Verdi Fattorie"). Alle ore 9,30 i saluti delle autorità. Alle ore 10 Raffaella Luise, componente del Comitato Scientifico del Borgo dei Filosofi, introduce Giacomo Marramao con una lezione magistrale sul tema Tradizioni culturali e identità multiple. A seguire dibattito e colazione di lavoro. Il pomeriggio si prosegue a Luogosano, presso il Centro Sociale "Nino Alvino". Alle ore 15 i saluti delle autorità e le lezioni magistrali di Roberto Gatti (Identità e tolleranza nella società multiculturale) e Marino Niola (Le astuzie dell'identità).

 

 

IL PROGRAMMA

 

La Comunità Montana Terminio Cervialto presenta:

 

II Edizione "Il Borgo dei Filosofi"

sul Tema "Identità e territori"

12 / 17 Novembre 2007

 

sotto L'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

e con il Patrocinio di:

Regione Campania

Provincia di Avellino

Comuni di: Avellino - Sant'Angelo All'Esca - Luogosano - Taurasi - Volturara Irpina - Paternopoli - Castelvetere sul Calore - Nusco,

Dipartimento Filosofia Università "Federico II" Napoli, Dipartimento di Filosofia Università Cattolica "Sacro Cuore" di Milano

S.F.I. Avellino

e in Collaborazione con Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Napoli.

 

 

Lunedi 12 novembre

 

Avellino  - Teatro "Carlo Gesualdo"

Ore 09,40 - Cerimonia di apertura - Concerto di Musica da Camera con musiche di W.A. Mozart e Benedetto Marcello.

 

Ore 10,00 - Saluti del Presidente della Comunità Montana "Terminio Cervialto" dott. Nicola Di Iorio, del Sindaco di Avellino dott. Giuseppe Galasso, della Presidente della Provincia On. Alberta De Simone. Interviene Gabriele La Porta, scrittore e giornalista.

 

Ore 11,00 - Gerardo Marotta (Il senso della filosofia)

 

Ore 11,30 - Lucio D'Alessandro introduce Zvetan Todorov

Lezione magistrale - (L'identità europea)

Dibattito

 

Martedi 13 novembre

 

Sant'Angelo all'Esca  - Salone "Verdi Fattorie"

 

Ore 09,30 - Saluti autorità

 

Ore 10,00 - Raffaella Luise introduce Giacomo Marramao

Lezione magistrale - (Tradizioni culturali e identità multiple)

Dibattito

 

Colazione di lavoro  presso Ristorante "La Collina"

 

Pomeriggio

Luogosano - Centro Sociale "Nino Alvino"

 

Ore 15,00 - Saluti autorità

 

Ore 15,15 - Roberto Gatti

Lezione magistrale - (Identità e tolleranza nella società multiculturale)

Dibattito

 

Ore 16,30 - Marino Niola

Lezione magistrale - (Le astuzie dell'identità)

Dibattito

 

Mercoledì 14 novembre

 

Taurasi - Tensostruttura

 

Ore 09,30 - Saluti autorità

 

Ore 10,00 - Francesco Saverio Festa (Esiste l'identità?) introduce Giuliano Campioni

Lezione magistrale - (Identità e pluralità del soggetto in Nietzsche e negli autori della decadenza)

Dibattito

 

Ore 11,30 - Pierluigi Orsi

Lezione magistrale - (Le tre identità della borghesia europea)

Dibattito

 

Colazione di lavoro

 

Ore 15,00 - Andrè Jacob

Lezione magistrale - (L'identitè face á l''etique)

Dibattito

 

Ore 17,00 - Luigi G. Anzalone

Lezione magistrale - (Patria e mondo nell'età della tecnica)

Dibattito

 

Giovedì 15 novembre

 

Volturara Irpina - Cinema

 

Ore 09,30 - Saluti autorità

 

Ore 10,00 - Nicolao Merker

Lezione magistrale - (Elogio del valico. Tempo di tradizioni, tempo di cambiamento)

Dibattito

 

Ore 11,30 - Eugenio Mazzarella

Lezione magistrale - (Identità dei luoghi: Filosofia e architettura)

Dibattito

 

Colazione di lavoro

 

Ore 15,00 - Marco Tarchi

Lezione magistrale - (La politica e le identità collettive nell'era della globalizzazione)

Dibattito

 

Ore 16,30 - Ivo Germano introduce

Alain de Benoist

Lezione magistrale - (L'identità e la differenza nella storia occidentale)

Dibattito

 

Venerdì 16 novembre

 

Paternopoli - Aula Magna Scuola Media

 

Ore 09,30 - Saluti autorità

 

Ore 10,00 - Aniello Montano

Lezione magistrale - ("La passione inutile dell''identità". Il difficile rapporto io-altro)

Dibattito

 

Ore 11,30 - Giuseppe Cantillo

Lezione magistrale - (L'idea d'Europa)

Dibattito

 

Colazione di lavoro

 

Pomeriggio

Castelvetere sul Calore - Sala Centro Storico

 

Ore 15,00 - Carlo Vinti

Lezione magistrale - (Territori per un'identità possibile)

Dibattito

 

Ore 16,30 -  Giuliano Minichiello

Lezione magistrale - (L'identità nel mondo globalizzato)

Dibattito

 

Sabato 17 novembre

 

Nusco

Ore 10,00 - Saluti autorità

 

Ore 10,30 - Aldo Masullo

Lezione magistrale - (La costruzione dell'identità e il vissuto del tempo)

Dibattito

 

Colazione di lavoro

 

Ore 15,00 - Angelo Antonio Di Gregorio introduce

Andrea Pitasi

Lezione magistrale - (L'identità tra umano e post-umano)

Dibattito

 

Ore 16,30 - Alessandro Ghisalberti

Lezione magistrale - (L'abisso come "territorio" della creatura in Sant'Agostino)

Dibattito

 

Concerto da Camera e manifestazione di chiusura della II Edizione del "Borgo dei Filosofi"

 

Le traduzioni dal Francese in simultanea saranno curate dalla dott.ssa Clelia Castellano (Università Suor Orsola Benincasa - Napoli)

 

Dal 12 novembre al 17 novembre a Luogosano, presso il Centro Sociale "Nino Alvino", verrà allestita una mostra su Benedetto Croce "Dalla Costituente alla nascita della Repubblica 1943 - 1948).

In appendice alla manifestazione "Il Borgo dei Filosofi" la seconda settimana del mese di dicembre conferenza di:

David Grossman sul tema: "Identità e Patrie".

A Grossman verrà conferito il I Premio "Comunità Montana Terminio Cervialto - Territori del Mediterraneo".

 

 

UFFICIO STAMPA

COMUNITA' MONTANA TERMINIO CERVIALTO

MONTELLA (AVELLINO)

Tel.: 320/4332561 - 339/8685903 - E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.O.L. - Centro di Ospitalità Locale - Borgo Terminio Cervialto

www.colterminiocervialto.it - Numero Verde 800.124.813 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Free Joomla templates by Ltheme