AL VIA LO SCREENING SUL TERRITORIO PER LA NASCITA DEL
"CENTRO SERVIZI CONSORTILE PER L'AGRICOLTURA"
Dopo il grande successo per il tradizionale appuntamento della "Macenata", svoltasi sabato 7 ottobre in piazza S. Vito e nel suggestivo cortile di palazzo "de Jorio", organizzata dall'Associazione Culturale "Risveglio" in collaborazione con l' "Assessorato alle Attività Produttive" e "Cantine Manimurci", l'Assessore del Comune di Paternopoli Giovanni Storti riprende il suo operato dal "Centro Servizi Consortile per l'Agricoltura". Un progetto ambizioso che prevede la concentrazione di diverse forze istituzionali per dar vita ad un "punto di riferimento per tutte le aziende agricole del territorio che mirano alla valorizzazione dei prodotti tipici locali".
Obiettivo del "Centro Servizi Consortile per l'Agricoltura" del Comune di Paternopoli sarà quello di perseguire, in materia di agricoltura, il più alto grado di efficienza e qualità dei servizi, grazie ai quali i nostri imprenditori agricoli potranno fruire più agevolmente dei benefici previsti dalla corrente legislazione.
E' nell'intenzione del Comune di Paternopoli avvalersi di uno staff tecnico, costituito da esperti del settore, per supportare i processi produttivi lungo tutta la filiera.
Le attività previste dal "Centro Servizi" hanno lo scopo di fornire, alle imprese ed operatori agricoli, una serie di supporti conoscitivi ed informativi, oltrochè di tipo tecnico - operativo, utili per migliorare la gestione dell'impresa ed aumentare il suo livello di efficienza e di competitività sul mercato e per valorizzare l'importante ruolo svolto rispetto alle esigenze di conservazione e tutela dell'ambiente e del territorio, della salute pubblica e qualità della vita in genere.
All'interno del "Centro Servizi" è intenzione dell'Ente Comune presentare un programma di "Servizi di Sviluppo Agricolo" che prevede la ricerca di finanziamenti regionali e provinciali per i servizi diretti alle aziende e "Servizi (in un futuro prossimo) on line".
I servizi messi a disposizione degli imprenditori agricoli nel "Centro Servizi" riguarderà in particolar modo:
- il miglioramento degli standard qualitativi delle principali produzioni agricole tipiche del nostro territorio, fino alla valorizzazione dei prodotti, favorendo attività di assistenza tecnica che supportino tutto il processo produttivo: produzione, conservazione, trasformazione, lavorazione e marketing in rispetto dei vincoli normativi e in risposta alle esigenze del mercato e dei consumatori;
- offrire nuove opportunità di mercato ai produttori che si impegnano ad applicare i disciplinari di produzione;
- diffondere l'agricoltura biologica e l'agricoltura integrata;
- promuovere la diffusione di pratiche agronomiche a minore impatto ambientale e più rispettose della salute dei produttori e dei consumatori, sia in modo diretto, attraverso il servizio di assistenza tecnica, fornita dallo staff di esperti, che indirettamente attraverso iniziative di informazioni e divulgazioni dei diversi servizi di sviluppo;
- sviluppare gli interventi di assistenza tecnica raccordando le diverse iniziative con la politica degli incentivi;
- favorire interventi di assistenza tecnica indiretta con programmi di comunicazione permanenti al livello territoriale.
Il futuro "Centro Servizi Consortile per l'Agricoltura", quindi, oltre ad offrire competenze tecniche, sarà in grado anche di garantire l'adeguato sostegno per la documentazione richiesta dalle imprese. Il progetto che sta per nascere, grazie alla sinergica collaborazione dell'Amministrazione guidata da Sindaco Duilio Raffaele Barbieri, coinvolgerà anche altre realtà extracomunali.
Intanto è partito uno screening sul territorio per analizzare lo stato di salute delle aziende agricole locali. Dopo il monitoraggio e i relativi interventi di recupero, si potrà passare alla prima fase del progetto: la richiesta di un contributo economico alla Regione Campania.
Gianni Storti
Assessore alle Attività Produttive
del Comune di Paternopoli