Comunicato stampa del "Comitato Festa Maria Santissima della Consolazione" Paternopoli
E' dal 22 maggio 1774 che la comunità di Paternopoli e di molti paesi della media valle del calore festeggiano, in occasione della Pentecoste, Maria Santissima Madre della Consolazione. Il culto era iniziato nel 1751 allorché un muto Gianbattista di Amato originario di Benevento, che lavorava in chiesa alla sistemazione dei fregi di una cappella votiva, riacquistò la parola per intercessione della Madre della Consolazione pronunciando le famose parole del "magnificat".
Era il 16 aprile 1751. Una fede incrollabile che si rinnova da più di 250 anni. La storia è piena di episodi miracolosi: dall'aiuto dato per intercessione per fermare i Francesi venuti per mettere a ferro e fuoco il castello di Paterno, fino alla guarigione prodigiosa, con inaudita frequenza,di tantissime persone sofferenti che provocarono stupore e commozione. Perfino l'allora signore di Paterno Ettore Carafa, XV Duca d'Andria, Siniscalco del regno, volle manifestare la propria fede (era l'anno 1761).Seguirono carestie, guerre, invasioni, terremoti ma mai i paternesi vennero meno al loro giuramento. Anche quest'anno il Comitato Festa onora l'impegno preso realizzando il 4, 5, 6, giugno la storica festa. Tra i tanti appuntamenti si segnala la trentaseiesima edizione del Concorso nazionale di Pittura estemporanea che si terrà nei locali del Centro CEPAS Sala Ottagonale.
Iniziatore della mostra fu il compianto Prof. Gaetano Caggiano di Taurasi nel 1961
Dal 1997 il Concorso Nazionale è stato abbinato un Concorso di quadri da studio ed uno riservato agli alunni della scuola Media statale "Filippo De Jorio".
All'interno della Mostra è riservata una sessione alle opere artistiche, nell'ambito delle arti figurative, prodotte e realizzate dalle persone diversamente abili. Quest'ultima, giunta alla sua terza edizione, si pone come fine di dare un piccolo contributo allo spirito di integrazione e di fratellanza. Insieme ai quadri dei pittori più affermati della Campania e delle regioni limitrofe sarà possibile godere, come in un arcobaleno di colori e di emozioni, delle opere di chi viene definito diversamente abile ma che per noi costituisce un arricchimento ed una risorsa per il genere umano. L'invito è rivolto a chi quotidianamente si occupa delle politiche sociali, a chi fa volontariato, a chi per scelta d'amore è vicino al fratello che soffre o che ha qualche problema, a chi, anche laicamente parlando, crede nell'umanità e nel valore della solidarietà.
Una piccola goccia nel mare dell'indifferenza che ci circonda ma che noi grazie alla sensibilità del Parroco Don Rocco Salierno abbiamo intenzione di promuovere e di far crescere. In questa direzione abbiamo invitato in giuria alcune personalità politiche ed istituzionali che a nostro avviso si sono distinte per energie profuse nel sociale a servizio della collettività.
Vantiamo infatti le presenze di :Onorevole Rosa D'Amelio assessore regionale alle politiche sociali, il presidente della Comunità Montana Terminio-Cervialto Nicola Di Iorio, il Sindaco di Paternopoli Duilio Raffaele Barbieri, la responsabile Unità Operativa Fasce Deboli della ASL AV1 Maria Concetta Conte.
A questi sì associano personalità di indubbia cultura tecnica come: il critico d'arte Angelo Calabrese, Iona Losco esperta di belle arti, Enzo d'Amato architetto, Ornella De Iaso esperta in restauro, Salvatore Fucci artista.
Una menzione particolare va alla grande sensibilità mostrata dalla ASL AV1 che interviene portando lavori eseguiti dai frequentatori dei centri diurni di Lioni, Calitri, Caposele e Teora.
Un progetto che speriamo nelle prossime edizioni possa essere realizzato in sinergia con le istituzioni deputate alla programmazione ed alla messa in pratica delle politiche sociali.
Quest'anno poi è per noi paternesi un grande onore avere in giuria un nostro compaesano da diversi anni trasferitosi a Roma: Luigi Fiorentino. Già Direttore generale del Ministero del Tesoro durante il Ministero di Carlo Azelio Ciampi, poi Capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente è capo-gabinetto della Autority Anti Trust con presidente Catricalà.
Alle ore 19,00 di domenica 4 giugno, dopo che la giuria avrà svolto i propri lavori, in piazza XXIV maggio ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso e contestualmente la consegna di medaglie ricordo e di targhe ricordo a tutti i partecipanti alla III rassegna di arti figurative per persone diversamente abili.
Una giornata di festa, di amicizia e di amore nell'ambito della tre giorni in onore di Maria Santissima Madre della Consolazione. L'invito è rivolto ai visitatori, ai pellegrini, alle persone di cuore a visitare la mostra nei giorni 4, 5 e 6 giugno e a cui va il saluto della comunità paternese da sempre rinomata per la sua ospitalità e l'augurio "CHE IDDIO VE NE RENDA MERITO"
Il Comitato Festa Maria Santissima della Consolazione