COMITATO PATERNESE ANTI ELETTROSMOG CPAE
Al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Paternopoli
Ai Sigg. Genitori degli alunni dell'Istituto Comprensivo di Paternopoli
Ai Bambini e Ragazzi Studenti dell'Istituto Comprensivo di Paternopoli
Ancora unna volta il Campus Scolastico si trova sotto Minaccia Elettrosmog.
Se tu fossi il papà o la mamma del tuo bimbo di 7 anni e un girono, lui tornasse da scuola con in mano un comunicato del preside nel quale li avvisassero che a partire dal giorno seguente la classe di tuo figlio avrebbe dovuto traslocare ogni 3 ore da un'aula all'altra, al fine di rispettare i limiti massimi di esposizione alle radiazioni elettromagnetiche di cui al devcreto ministeriale n. 381/1998, cosa avresti fatto?
Si sta realizzando nei pressi del plesso scolastico di Paternopoli un traliccio per trasmissioni radio da quaranta metri di altezza capace di accogliere decine di antenne e trasmettitori di ogni genere.
Il Comitato Paternese Anti Elettrosmog, che solo poco più di un anno fa ottenne di non far installare un trasmettitore della Wind nei pressi del campus scolastico, ha già raccolto e presentato al Comune di Paternopoli circa 450 firme di protesta contro questa installazione che tra l'altro ha anche un impatto ambientale notevole:il paesaggio Paternese risulterebbe dominato e sovrastato dal traliccio.
Facciamo appello a tutta la comunità Paternese ad unirsi alla lotta contro la proliferazione selvaggia ed incontrollata di antenne su tutto il territorio comunale affinché si possa arrivare alla individuazione di un luogo circoscritto e regolamentato, per le installazioni di radiotrasmittenti, capace di minimizzare al massimo il rischio per la salute e preservare al meglio l'impatto paesaggistico.