COORDINAMENTO NAZIONALE PICCOLI COMUNI
Corso Principe Umberto, - Rocchetta Sant'Antonio (Fg)
Tel.348/3722435 fax 0885/654734
UN FILM PER RICOSTRUIRE 400 PICCOLI COMUNI ITALIANI A Cesinali in provincia di Avellino il 23 novembre alle ore 9.00 il Coordinamento nazionale chiede il completamento della ricostruzione post terremoto nei 400 piccoli comuni italiani
In occasione della 24° ricorrenza del terremoto in Irpinia, il Coordinamento Nazionale dei piccoli comuni italiani interverrà con il Portavoce Virgilio Caivano, all¹iniziativa promossa dalla Cooperativa Teatro d'Europa a Cesinali in provincia di Avellino martedì23 novembre alle ore 9.00 presso il Teatro Europa del piccolo comune irpino. L'iniziativa prevede una tavola rotonda sul tema: "L"Irpinia che non c'è più² con la presenza oltre a Virgilio Caivano, del Sindaco di Cesinali, M. Tango, del Consigliere Regionale, Mario Sena, del Direttore della Caritas della Diocesi di Avellino,Don Ferdinando Renzulli, del regista Pino Tordiglione e dei Sindaci del cratere. La manifestazione prevede inoltre la proiezione del film il ³Il Natale Rubato² agli studenti delle scuole dell¹area terremotata. Il Natale Rubato, ambientato in un piccolo comune dell¹Irpinia, rappresenta plasticamente proprio uno spaccato reale di una terra che non esiste più e quindi una straordinaria occasione per i giovani, che non conoscono e non conosceranno mai le bellezze scomparse della propria terra. Partecipiamo a questa importante iniziativa è il commento del Portavoce del Coordinamento nazionale dei piccoli comuni italiani, Virgilio Caivano, con il preciso intento di rilanciare la doverosa attenzione del Governo e del Parlamento italiano verso 400 piccoli comuni italiani che attendono da decenni di poter esercitare il diritto alla ricostruzione post terremoto. Una piaga, continua Caivano, che tocca tutto il territorio nazionale dal Belice, all'Irpinia, all¹Umbria, alla Puglia, fino all'ultima tragedia del Molise con la morte di tanti piccoli angeli a San Giuliano di Puglia. Sono milioni i cittadini che aspettano di potere rientrare nelle proprie case,dopo decenni di travagli che hanno visto intere generazioni, crescere e diventare adulti nei containers. Il film,conclude Virgilio Caivano, più che la tavola rotonda, rappresenta il modo migliore per ricordare e riflettere a livello nazionale non solo sull'Irpinia di un tempo ma sul valore immenso delle piccole comunità italiane, per ripensare seriamente ad una nuova Italia che passa attraverso la cultura della concretezza e non delle parole². La ricostruzione non solo strutturale ma anche morale è un dovere civico dell¹intera comunità nazionale che h sempre risposto con grande generosità agli eventi calamitosi e che merita oggi un minimo di chiarezza per il futuro.
Andrea Gisoldi
Resp. Ufficio Stampa Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni
Supplemento di www.piccolicomuni.com
Il servizio d'informazione ufficiale dell'Associazione Culturale Europea e coordinamento nazionale dei Piccoli Comuni italiani Il servizio prevede l'invio di e-mail informative Per non ricevere più queste e-mail scrivi a: