COMUNICATO STAMPA
Assemblea nazionale dei Fiduciari Slow Food
Bagnoli Irpino 14- 16 maggio 2004
E' l'evento dell'anno per l'Irpinia che punta sull'enogastronomia e sulle produzioni tipiche di qualità. Tre giorni di incontri, visite, un viaggio nel gusto di casa nostra, un viaggio ambientato nella suggestiva cornice del centro storico di Bagnoli Irpino, ma non solo. Inizia venerdì l'assemblea nazionali dei fiduciari di Slow Food che per quest'anno ha scelto come location l'Irpinia, o meglio uno spicchio, forse il più affascinante, della provincia di Avellino, il territorio della comunità montana Terminio Cervialto. Tre giorni che saranno impiegati al meglio dagli oltre trecento delegati dell'associazione internazione impegnata nella diffusione della cultura del cibo e del vino. Sarà, infatti, l'occasione per fare il punto della situazione sulle attività svolte nel corso dell'anno, ma sarà sicuramente l'occasione per conoscere un territorio dalla forte vocazione turistica e dalle innegabili potenzialità sotto il profilo dell'enogastronomia.
L'arrivo dei delegati è previsto per la mattinata di venerdì, 14 maggio. Prima di arrivare a Bagnoli Irpino, visteranno i centri storici di Castelvetere sul Calore, Montemarano, Sorbo Serpico, Lapio, Taurasi e Nusco nonché alcune aziende specializzate in produzioni agroalimentari.
In serata la cena sarà servita presso l'osteria "Lo Spiedo" ed i ristoranti "La casa di Tornola" ed "Il Fauno", tutti di Bagnoli Irpino. In tavola pietanze tipiche della cucina irpina. Nella patria del tartufo nero, non mancheranno i delicatissimi piatti preparati proprio con il pregiato tubero di Bagnoli Irpino.
Sabato, 15 maggio, la giornata clou per l'evento di Slow Food. Alle ore 9,30, presso il Nuovo Cinema Comunale - che verrà aperto proprio in occasione dell'assemblea nazionale di Slow Food - prenderanno ufficialmente il via i lavori dell'assemblea. Parteciperanno il presidente della Regione Campania, on.Antonio Bassolino, l'Assessore all'Agricoltura Regione Campania, On. Vincenzo Aita, l'Assessore al Turismo Regione Campania, On.Teresa Armato, i consiglieri regionali irpini: gli onorevoli Sena, Giusto, De Luca, D'Ercole e Sibilia, il Presidente della Provincia di Avellino Francesco Maselli, l'Assessore all'Agricoltura della Provincia di Avellino, Giuseppe Di Milia, il Presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, il Presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, il Commissario del Parco Regionale dei Monti Picentini, Fulvio Correa, il sindaco di Bagnoli Irpino, Antonio Di Mauro. Concludono il senatore Angelo Flammia e l'onorevole Ciriaco De Mita.
Per le 13.30 è prevista la sospensione dei lavori. Seguirà il buffet in Piazza Di Capua, a Bagnoli Irpino, con mostre dei prodotti locali, la realizzazione di una enoteca che vedrà la partecipazione di tutte le aziende presenti sul territorio. Subito dopo i suoni della Tarantella Montemaranese. Il Pranzo in Piazza, vera chicca dell'evento - almeno sotto il profilo gastronomico - sarà curato da "In Tavola spa". Previste le seguenti sezioni: il pastaio, le zuppe e i pancotti, il casaro, gli sfizi, i dolci. Il pranzo in piazza presenterà una ricca antologia delle produzioni tipiche del territorio.Alle 15.30 è prevista la ripresa dei lavori dell'assemblea. La cena di sabato sarà servita presso l'hotel "Il grisone". A curarla sarà l'osteria "Il gastronomo" di Ponteromito e La locanda di Bu di Nusco.
Per domenica, 16 maggio 2004, è prevista un'intensa mattinata dedicata ai lavori dell'assemblea, che si svolgeranno ancora una volta presso il nuovo cinema comunale di Bagnoli Irpino. Seguirà il pranzo che naturalmente di scena i prdotti tipici e di qualità del territorio. Subito dopo la partenza per Napoli. Lungo il tragitto saranno effettuate visite ad alcune tra le più rappresentative aziende vitivinicole o comunque specializzate nelle produzioni agroalimentari.
L'iniziativa nasce dallo stretto rapporto di partenariato che esiste da quasi un anno tra la comunità montana Terminio Cervialto, ente guidato da Nicola Di Iorio, e Slow Food. Tappe fondamentali del rapporto di collaborazione sono state ala partecipazione della Terminio Cervialto al IV congresso internazionale di Slow Food che si è tenuto a Napoli nel novembre scorso e l'inserimento del pecorino bagnolese e delle castagne del prete - specialità di Montella - tra i 167 presidi del gusto di Slow Food, prodotti in via di estinzione che meritano rilancio, tutela e salvaguardia. L'assemblea nazionale dei fiduciari di Slow Food è stata ufficialmente presentata alla Bit di Milano, edizione 2004 e vede la fattiva collaborazione della Camera di Commercio di Avellino e della Provincia di Avellino.