Il periodo estivo da alcuni anni a questa parte è divenuto il momento in cui fare il punto sulla situazione del territorio paternese.
Elementi come: Inquinamento, dissesto idrogeologico e abbandono del territorio sono, purtroppo, tutti associabili al nostro piccolo comune irpino.
Questa quarta edizione inverte l'ordine di presentazione delle informazioni per consentire di avere subito sott'occhio lo stato di salute del nostro comune:
vengono prima mostrate le foto delle varie zone di Paternopoli e poi si passa al dossier testuale, al contrario di quanto avveniva nelle passate edizioni.
In particolare quest'anno ci occuperemo del dissesto idrogeologico e dell'abbandono del territorio, visto che, fortunatamente, la presenza dei rifiuti selvaggi è diminuita negli ultimi anni. Questo, probabilmente, grazie anche al centro di raccolta presente sulla provinciale, divenuto un punto di deposito dei vecchi elettrodomestici che prima "ornavano" le campagne di Paternopoli.
Le foto sono accompagnate dall'ormai rodato sistema del bollino colorato che permetterà di identificare immediatamente i cambiamenti, positivi o negativi, rispetto al passato. Speciale del 2006 è l'inconfutabile stato di abbandono in cui versa l'ex Area Verde della Misericordia in località Canalicchio/Fredane e la delicata situazione della Bretella dell'Ofantina.
Inoltre viene ricordata la positiva avventura del CPAE (Comitato Paternese Anti Elettrosmog), che ha bloccato l'installazione dell'antenna Wind nei pressi dell'istituto scolastico.
La parte descrittiva, invece, si occupa proprio del Dissesto Idrogeologico in Italia ed è tratto dal Dossier di Legambiente "La Difesa del Suolo in Italia" presentato il 3 Marzo 2006 a Roma, e scaricabile dal sito web di Paternopoli nella sezione ambiente.
Ancora una volta un sentito grazie a tutti i paternesi per l'interesse mostrato.