E..state a Paternopoli..

Tra le tante iniziative organizzate, spicca la 1^ edizione della “FESTA DELLA BIRRA” che si terrà nei giorni 6-7-8 agosto 2010 in Piazza Kennedy a Paternopoli (AV).

Bevanda tra le più antiche invenzioni dell’uomo, la birra ha contribuito, con il pane, allo sviluppo di tecnologie ed alla sedentarietà dell’uomo.

La birra ha accompagnato l’evoluzione umana grazie alle materie prime naturali: ACQUA e FRUMENTO.

Già i Sumeri producevano due tipi di birra, la SIKARU con l’orzo e la KURUNNU con il farro.

Nell’antico Egitto (3500 circa a.C.) la birra veniva bevuta fin dall’infanzia perché considerata alimento e medicina (diluita con acqua e miele veniva somministrata ai neonati le cui madri non avevano latte). I Faraoni erano gli unici possessori delle fabbriche di birra….

L’antisofisticazione non è invenzione moderna..nel Codice di HAMMURABI  (1686 circa a.C.) veniva punito severamente chi annacquava la birra…

Nel Talmut e nel Deuteronomio si racconta che durante la festa degli AZZIMI si mangiava per sette giorni pane senza lievito e si beveva birra.

A diffondere in Europa la birra furono le tribù Germaniche e Celtiche.

Il Governatore della Britannia, Gneo Giulio AGRICOLA suocero dello storico TACITO , tornato a Roma nell’83 d.C. portò con  sé 3 mastri birrai da GLEVUM (GLOUCESTER) e fece aprire il primo pub in Italia…

Tecnologie ed utilizzo del luppolo hanno portato alla moderna birra a bassa fermentazione.

 

BIRRA, PIATTI TIPICI, PIZZA, “MISTA”, PANINI, FOLKLORE, HOUSE NATION, BALLI DI GRUPPO: tutto questo il 6-7-8 agosto 2010 a Paternopoli nel Piazzale Kennedy

Free Joomla templates by Ltheme