Si alza il sipario sulla terza edizione di "Terra mia", la rassegna enogastronomica dei prodotti tipici e di qualità. L'appuntamento con la cerimonia di inaugurazione è per il 7 Maggio alle ore 17.30 presso il centro servizi di via San Lorenzo ad Atripalda.
Alla cerimonia interverranno il sindaco di Atripalda, Carmela Rega, l'assessore comunale Gianni Solimene, il presidente dell'associazione "Terra mia", Lorenzo Imbimbo e numerose altre autorità. Presente per il taglio del nastro il Vescovo di Avellino, monsignor Antonio Forte.
Alla manifestazione, che si concluderà lunedì 10 maggio, parteciperanno 43 espositori tra produttori vitivinicoli, oleari, lattiero-caseari e specializzati in altre produzioni agroalimentari, ospitati su uno spazio espositivo di 1500 metri quadrati. Partner istituzionale dell'evento è l'Ersac che sostiene l'iniziativa, ritenendola utile sotto il profilo della promozione del territorio e delle sue produzioni tipiche. La kermesse sarà aperta dal convegno curato dall'assessorato regionale all'Agricoltura - Stap Alimentazione di Avellino, dal titolo "I prodotti tipici: qualità e potenzialità dell'Irpinia" in programma alle ore 18. Dopo i saluti dell'assessore regionale, Vincenzo Aita, del dirigente Ersac, Aldo Ferrantino, del direttore generale dell'Asl Av2, Roberto Ziccardi, ci sarà l'introduzione di Mario Ferrante, dirigente Stap Alimentazione di Avellino. Ai lavori, moderati dal giornalista della Rai Antonio Caggiano e dal dirigente Stap Alimentazione di Avellino Umberto Fiorentino, parteciperanno il docente universitario Piero Mastroberardino, presidente di Federvini, il professore Antonio Marotta, docente presso l'università degli studi del Sannio, il medico nutrizionista dell'università La Sapienza di Roma, professor Claudio Tubini, Alessandro Di Pietro, autore e conduttore della trasmissione televisiva di Rai 1, "Occhio alla spesa" ed Elisabetta Bernardi dell'università La Sapienza di Roma, consulente della trasmissione di Rai 1 "Uno Mattina". Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Falessi dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Campania. Seguiranno le guide alla degustazione del vino curate dall'Associazione Italiana Sommelier e l'abbinamento cibo-vino della stessa Ais in collaborazione con l'Associazione Cuochi Avellinesi. Alle 20.30 primo appuntamento con l'angolo enogastronomico con la cena tipica preparata dal ristorante "La pignata" di Ariano Irpino. La prima giornata si chiuderà con un'altra guida alla degustazione del vino curata dall'Associazione Italiana Sommelier.
Per la giornata di inaugurazione (7 maggio, ndr.), è in programma anche il primo workshop sul turismo enogastronomico in Irpinia, durante il quale una trentina di operatori delle strutture ricettive della provincia incontreranno numerosi Presidenti di Cral e agenti di viaggio provenienti da diverse regioni come Puglia, Veneto, Lazio, Abruzzo. Il workshop si terrà presso la Dogana dei Grani di Atripalda. Tra le novità della terza edizione di "Terra mia", anche il raduno di camperisti organizzato con la collaborazione della rivista specializzata in turismo all'aria aperta Plein Air. L'area di sosta per i camper è il Parco delle Acacie di Atripalda.
COMUNICATO STAMPA