Finanziamenti per progetti di promozione sociale

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 20 settembre 2006 la direttiva 2 agosto 2006 del ministero della Solidarietà Sociale recante "Legge 7 dicembre 2000, n. 383. Modalità per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle associazioni di promozione sociale, iscritte nei registri di cui all'articolo 7, nonchè per assicurare il sostegno ad iniziative formative e di informatizzazione, di cui all'articolo 12, comma 3, lettere d) ed f). (Direttiva annualità 2006)". Il provvedimento definisce, da un lato, i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti per la presentazione delle iniziative da parte delle associazioni di promozione sociale e, dall'altro, le priorità e i criteri di valutazione per accedere ai finanziamenti. Per l'anno in corso saranno considerati prioritari i progetti che si propongono di intervenire nei seguenti ambiti operativi:

  • interventi di sostegno ed integrazione rivolti alle persone con disabilità; sostegno a misure in favore di minori, adolescenti e giovani;
  • interventi di sostegno alle persone in condizioni di disagio socio-economico;
  • interventi di sostegno agli anziani ed ai soggetti in condizioni di marginalità sociale;
  • interventi di sostegno per l'inclusione sociale con particolare riferimento a cittadini migranti di prima e seconda generazione;
  • interventi di sostegno d iniziative in materia di pari opportunità.

La domanda di finanziamento deve pervenire al Ministero della Solidarietà Sociale entro le ore 12,00 del 20 ottobre 2006.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/promozione_sociale/index.html

                                   --===ooo0ooo===--

SERVIZIO CIVILE: BANDO PER 7.920 VOLONTARI
Altri 7.920 giovani potranno essere impiegati in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.
È stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (4ª Serie Speciale - Concorsi) del 15 settembre scorso il bando per la selezione di 7.920 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero che, grazie all'integrazione di 30 milioni di euro stanziati dal Governo, apre le porte ad altri 534 progetti rimasti esclusi dal bando ordinario di giugno.
L'obiettivo è quello di far fronte alla richiesta crescente di migliaia di giovani interessati a svolgere un anno di attività nel sociale, nella convinzione che il servizio civile, se impostato correttamente, rappresenti un'esperienza altamente formativa per le giovani generazioni, uno strumento di intervento sulla costruzione della loro coscienza civile, che si traduce nel difendere la Patria difendendo la coesione sociale, la solidarietà estesa a tutti e soprattutto ai più svantaggiati. La domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto deve pervenire allo stesso entro le ore 14,00 del 16 ottobre 2006.

Per tutte le informazioni relative al bando è possibile contattare l'Ufficio nazionale per il servizio civile (Via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 Roma) attraverso il Servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana) e l'Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio ai seguenti numeri 06/49224470 - 06/49224202.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/servizio_civile_bando_06/index.html

                                     --===ooo0ooo===--  

[comunicato fornitoci da Giuseppe Morsa]

Free Joomla templates by Ltheme