Il Presidente Di Iorio incontra il Comitato

Questa sera il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio, ha incontrato il Comitato Pro Centro Sociale presso la sede dell'Associazione "Risveglio".

All'incontro erano presenti: il Sindaco di Paternopoli Duilio Barbieri, Giuseppe Rabasca, Gilda Storti, Arduino Raschiatore, Salvatore D'Amato, Antonio Modano, Licia Morsa, Sonia Troisi, Enzo Caprio, Concetta Gambale, Antonio Rauzzino, Sofia Troisi, Antonella Blasi, Alevidio Zoena, Antonio Petruzzo, Andrea Forgione, Felice Pescatore e Mario Troisi.

L'apertura dell'incontro è stata curata dal sottoscritto ribadendo che l'intento del comitato era ed è quello di far chiarezza su una questione che teneva banco da tempo nel nostro comune.

Subito dopo la parola è passata al presidente Di Iorio che ha sottolineata di partecipare volentieri ad un incontro "tra amici" ed ha iniziato l'intervento facendo un breve excursus  su come è nato il progetto del Centro Sociale e con quali finalità.

In tale contesto è stato lodato l'impegno dell'ex delegata Licia Morsa ed è stato sottolineata quanto fortemente la Comunità Montana volesse quest'opera.

Di Iorio ha ricordato che ieri sono stati fatti dei sopralluoghi per verificare lo stato del Centro e che, nonostante manchino dei lavori (per i quali il comune di Paternopoli dovrà recuperare una somma di circa 30.000€), l'opera è perfettamente utilizzabile, specificando che il proprio ente, nelle prossime settimane, provvederà alla ripulitura dell'area circostante.

Inoltre ha sottolineato più volte che il bene è di proprietà del Comune di Paternopoli e che sarà compito di quest'ultimo individuare una giusta assegnazione del plesso, riservandosi la possibilità di dare dei suggerimenti e di vigilare affinché il suo utilizzo rispecchi le finalità sociali per cui è stato realizzato.

Il Presidente si è poi soffermato sulla Cooperativa "Un Posto nel Mondo" specificando che si tratta di una realtà ben distinta dal Centro Sociale, illustrandone le finalità sociali che consistono nel favorire il reinserimento nella società di persone con problemi psico-fisici e provenienti da esperienze di tossico dipendenza.

Ad onor del vero tutti i presenti hanno lodato lo scopo della cooperativa chiedendo chiarimenti sul relativo atto costitutivo e sugli enti associati.

Sempre sul Centro Sociale, il Sindaco ha voluto precisare che presto avverrà l'inaugurazione ufficiale della struttura e che l'uso non verrà concesso a titolo gratuito, ma sarà stipulata, con le varie associazioni interessate, una convenzione equa.

Il presidente ha concluso l'intervento con una parentesi sulla Cittadella del Carnevale, spiegando come i fondi inizialmente previsti (PIT - Premialità) siano stati utilizzati dalla giunta provinciale per far fronte all'emergenza scolastica dello scorso anno. Nonostante ciò la Regione Campania ha avviato una ricognizione di tutti i progetti in essere per poterli finanziare attraverso i fondi europei non ancora assegnati. Quindi c'è da aspettarsi qualche buona notizia in merito.

L'incontro si è concluso con l'impegno, congiunto, di avere un rapporto diretto e di chiedere i necessari chiarimenti direttamente agli interessati in casi di dubbi o disguidi.

Possiamo così ritenere definitivamente chiuso il capitolo e restiamo vigili sulle decisioni del nostro comune per le relative assegnazioni.

 

Sempre attenti per una democrazia partecipata

 

 

Il portavoce

Ing. Felice Pescatore

Free Joomla templates by Ltheme