E' doveroso per noi rappresentarLe la nostra stima quale Commissario straordinario del Prefetto di Avellino. Il lavoro svolto da Lei fin qui è a nostro avviso stato corretto, giudizioso e nel contempo innovativo. La valorizzazione della macchina amministrativa attraverso la responsabilizzazione delle professionalità presenti all'interno del comune, l'aver rimosso dai rapporti istituzionali tra cittadini ed Ente la logica del "do ut des" imperante da sempre, hanno riportato a Paternopoli le minime condizioni di credibilità della macchina politico-amministrativa.
Veda egregio dott. La Montagna, Paternopoli è un paese di gente laboriosa, aperta, forse non molto coraggiosa ma con una innata e storica dignità che lo ha contraddistinto nella media valle del Calore. Alterne vicende politiche e accordi innaturali dell'ultima ora hanno reso necessaria la Sua Presenza e quindi con profondo rispetto che Le riportiamo una richiesta pervenutaci da un nostro concittadino.
Effettivamente la fontana che insiste in Piazza XXIV Maggio non solo non è più funzionante ma
per colpa delle acque pluvie che vi stagnano emana un cattivo odore. A questo si associa anche la presenza di numerosa sporcizia che qualche mattacchione nostro concittadino usa sversare.
La nostra richiesta, di far nel breve ripulire la fontana, non deve essere letta come un atteggiamento polemico. Tutti i cittadini di Paternopoli sanno che quando si sono rivolti a Lei hanno trovato sempre risposta immediata e conforme alle necessità.
La nostra è una richiesta che diventa pubblica perché avendo costituito un comitato ambientalista, che principalmente si occupa di impedire l'installazione dell'antenna wind, tutti i componenti si pongono come sentinella ambientale a difesa del territorio. L'installazione dell'antenna wind, l'incendio dell'area ecologica in contrada Coste, la prossima attivazione dell'elettrodotto Enel da 380.000 V obbligano tutti i cittadini ad un comportamento vigile e collaborativo in appoggio a Lei e con l'autorità giudiziaria preposta.
Fin d'ora Le annunciamo che laddove Ella sarà orientata a negare l'installazione troverà nel Comitato Ambientalista (che conta circa 150 iscritti), e per estensione crediamo in tutti i cittadini di Paternopoli, supporto logistico e politico. Noi dobbiamo, vogliamo e possiamo essere protagonisti del nostro futuro. Lo vogliamo per noi stessi, per i nostri figli, per la nostra comunità.
Le rinnoviamo l'invito ad intervenire Martedì 8 novembre 2005, ore 21:00, nei locali della sezione "Nilde lotti" dei Democratici di Sinistra per il primo incontro ufficiale del Comitato.
In quella sede si decideranno strategie di lotta, organi dirigenti ed iniziative di sensibilizzazione pubblica sul tema ambientale.
Il territorio è la nostra più grande risorsa e su questa intendiamo costruire il nostro futuro per un'altra Paternopoli possibile.
Sicuri di trovare benevola accoglienza l'occasione è gradita per porgerLe Distinti Saluti.
COMITATO CITTADINO CONTRO L'ELETTROSMOG.
Firmato da Andrea Forgione e Giuseppe Storti