Incontro: Agricoltura a Paternopoli

SABATO 22 GENNAIO ore 17.00

220111_agricoltura_paternopoli

Il circolo “Città Futura” inizia la propria attività incentrata sulla promozione di opportunità legate al contesto ed alla realtà del comune di Paternopoli.

Il primo dei 6 temi che verranno trattatati (Agricoltura, Turismo Rurale e Culturale, Territorio e Servizi ai Cittadini, Giovani e Sociale , Mondo delle ImpreseEnergia e Ambiente) è l’Agricoltura, per il quale è già pronto incontro specifico fissato per Sabato 22 Gennaio.

Il tema è strategico visto le decine di famiglie interessate allo sviluppo di questa attività economica che, negli ultimi anni, è stata oggetto di un deciso peggioramento delle condizioni di redditività, soprattutto nel campo vitivinicolo. Inoltre le produzioni si vendono sempre più con maggior difficoltà, a prezzi che, talvolta, non coprono neanche i costi sostenuti.

Nell’incontro si discuterà di tutto questo anche con l’aiuto di Professionisti ed Enti che potranno aiutare a capire cosa sta succedendo e che risposte è possibile dare.

Saranno presenti: il dott. Luigi MANGANIELLO, direttore della Confcooperative Avellino, con cui verranno valutate le opportunità che offre il mondo delle cooperative, il dott. Luca BRANCA, dello STAPA CePICA di Avellino, che illustrerà lo scenario dell’agricoltura irpina e le fonti finanziarie attivabili con i PSR e il dott. Marino DONNARUMMA che racconterà l’esperienza dei  produttori  del Greco di Tufo.

L’incontro sarà moderato dal dott. Massimo DI SILVERIO del circolo “Città Futura”.

In attesa dell’evento, tutti i produttori locali riceveranno un lettera che spiegherà in dettaglio le ragioni dell’incontro, enfatizzando il loro ruolo da “protagonisti” e l’apporto fondamentale che possono dare per la costruzione di una “nuova agricoltura”, più robusta e più redditizia proprio a Paternopoli.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 17.00 nella sede di “Città Futura”, sita nei pressi si piazza XXIV Maggio. Tutti i cittadini saranno graditi ospiti.

 

Paternopoli, 15 Gennaio 2011

Free Joomla templates by Ltheme