Incontro Fiom-De Simone per l'Ofantina

 Federazione Impiegati Operai Metallurgici
SEGRETERIA PROVINCIALE

Avellino

COMUNICATO STAMPA

 

Incontro segreteria Provinciale FIOM e la Presidente DE SIMONE per la riapertura dell'Ofantina

 

Si è svolto questa mattina presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Avellino un'incontro tra Giuseppe MORSA, compente della segreteria provinciale della FIOM CGIL, Giuseppe Faella, RSU della FIOM CGIL della TUBISUD di San Mango con alcuni dirigenti dell'Ufficio tecnico dell'Ente di Palazzo Caracciolo, tra cui l'ingegnere responsabile dei lavori del cantiere della bretella Ofantina a San Mango. Durante l'incontro l'Ingegnere Liliana Manoco ha spiegato la difficoltà che si sono incontrate nell'eseguire i lavori che ora stanno precedendo in maniera spedita. In particolare, è stato complicatissimo canalizzare una falda acquifera che sorgeva a tra i 15 e i 60 metri di altezza e che è stata una delle cause che ha portato alla frana della strada. Inoltre c'è da considerare che i ritardi dell'inizio dei lavori sono da attribuire alle condizioni climatiche non favorevoli all'inizio della primavera. L'ingegnere si è impegnata con i dirigente della FIOM CGIL che i lavori saranno ultimati al massimo entro la metà del mese di agosto e la strada sarà riaperta al traffico immediatamente dopo.

Per quanto ci riguarda, riteniamo che sia gravissimo che una strada che è costata più di 100 miliardi, per soli 13 km, alla prima pioggia si spappoli come la maionese. C'è stata, a sua tempo, chi ha fatto male il suo lavoro e per questo ne dovrebbe pagare le conseguenze. Ma come succede sempre, a pagare sono i cittadini e lavoratori che quotidianamente devono recarsi da Luogosano, Paternopoli, Fontanarosa e San Mango per raggiungere il posto di lavoro ad Avellino ed avventurarsi per strade di fortuna. In questo caso pagano anche le aziende del nucleo industriale di Luogosano che per trasportare materiale nelle proprie aziende hanno costi molto più elevati, per non parlare dei commercianti del posto che da quando è chiusa la strada hanno visto ridursi i propri affari di circa il 10 %.

Per stare all'incontro, sottolineiamo la disponibilità da parte dell'Ingegnere Monaco e dell'Ufficio della Presidente DE SIMONE a voler risolvere al più presto il problema. Siamo fiduciosi che la data dell'apertura di metà agosto venga mantenuta per mettere fine così a questo brutto inconveniente che ha causato gravi disagi lavoratori ai cittadini.

Avellino, 20 luglio 2006

Giuseppe MORSA - Segreteria Provinciale FIOM

Giuseppe FAELLA- RSU FIOM TUBISUD

Free Joomla templates by Ltheme