Si è svolto questa sera presso la Sala Consiliare del Comune di Paternopoli l'incontro promosso dall'Assessorato all'Agricoltura ed alle Attività Produttive di Paternopoli relativo al POR Campania 2007-2013
Presenti al tavolo il Sindaco BARBIERI, il Vice Sindaco Gianni STORTI, l'arch. Antonio VOLPE (presidente ass. Artea), l'arch. Giuseppe IORIO (coord. Progetto parco fluviale fiume Fredane), il dott. LAURIA (ref. Settore agricoltura regione Campania), il dott. Antonio MANGO (pres. Confagricoltura Avellino), il sig. Peppino DI IORIO (esperto sviluppo locale PD), l'ing. Antonio PETRUZZO (reps. Biotecnologie parco fluviale Fredane) e il sig. Andrea Forgione nella veste di Moderatore.
Ad aprire l'incontro è stato il Sindaco Barbieri che salutando i presenti ha ribadito l'impegno dell'amministrazione comunale nello sviluppo locale ed il pieno appoggio al progetto parco fluviale Fredane. Barbieri ha inoltre evidenziato la pubblicazione della delibera per l'individuazione dell'area PIP del nostro comune.
A seguire, il Vicesindaco Storti ha evidenziato l'impegno del suo assessorato per uno sviluppo qualitativo e quantitativo del settore agricolo, elencando i tre punti cardine del proprio operato:
- Valorizzazione del Settore Agricolo e della figura professionale dell'Imprenditore Agricolo;
- Riduzione dell'indifferenza dei giovani rispetto al settore attraverso molteplici strumenti informativi;
- Promuovere l'agricoltura come principale via di sbocco occupazionale.
Storti ha evidenziato come questo obiettivo sia raggiungibile solo attraverso una formazione continua senza perdere di vista le tradizioni proprie delle nostre terre. Il vicesindaco ha concluso l'intervento facendo un invito fuori tema: quello di parlare ed ascoltare gli anziani per arricchire il proprio bagaglio socio-culturale.
L'arch. Giuseppe Iorio ha presentato il progetto parco fluviale intercomunale fiume Fredane, incentrato sul turismo, sull'agricoltura multifunzionale e sull'attività di valorizzazione della vegetazione esistente e delle acque. Iorio ha tenuto a precisare che il progetto, per avere successo, deve essere condiviso da tutti i cittadini ed essere inquadrato come elemento di rivalutazione e di salvaguardia del patrimonio locale. In tal senso ha invitando i comuni limitrofi a promuovere incontri e dibattiti intercomunali sui temi dello sviluppo. A termine dell'intervento, Forgione ha fatto presente che Confartigianato è entrato nel progetto con la sezione "Mulini Storici".
Il dott. Lauria (delegato dal dott. Tartaglia) ha illustrato a grandi linee i successi ottenuti dall'assessorato all'agricoltura e gli investimenti fatti su marchi come le strade del vino e i sapori della Campania. Lauria ha parlato della necessità di aprirsi ai mercati globali ed ha fatto presente che la Campania ha stanziato, attraverso il PSR, circa 1,8 Miliardi di euro, in 39 misure, utilizzabili per lo sviluppo di settore.
Sulla scia del dott. Lauria l'intervento dell'ing. Petruzzo che ha illustrato alcune delle misure previste dal PSR particolarmente rilevanti per il nostro territori. Petruzzo ha evidenziato come i finanziamenti siano accessibili non solo dagli imprenditori agricoli, ma anche dalle micro imprese con meno di 10 dipendenti, alle cooperative e dagli enti.
Negli interventi successivi si sono alternati l'arch. Volpe, che ha illustrato le finalità di ARTEA, il dott. Mango e, in conclusione, l'esponente del PD Di Iorio.