Vi proponiamo due interessanti mail rispetto alla situazione dell'ADSL a Paternopoli.
Si tratta di una richiesta di info da parte di Giuseppe Morsa e della relativa risposta dalla Regione Campania:
Morsa:
Caro Assessore (MAZZOCCA, ndr),
mi piacerebbe avere un contatto con Lei, o qualcuno della Sua segreteria, per parlare di internet. Io vivo in un piccolo paese in provincia di Avellino dove l'Adsl non arriverà mai, perchè la telecom non sostiene le spese,vorrei sapere se iniseme possiamo fare qualcosa per aiutare il nostro paese ad avere questo servizio.
Grazie per la ddisponibilità
Giuseppe MORSA RSU FIOM CGIL
Cittadino di Paternopoli (AV)
tel 338 9074681
RISP
Gentile Sig. Morsa,
questo Assessorato ha effettuato negli scorsi mesi una manifestazione di interesse per conoscere la copertura dei servizi in larga banda sul territorio della nostra Regione; per quanto attiene il comune di Paternopoli è emerso (così come confermato dalla sua mail) che esiste, su rete fissa, solo una copertura ISDN da parte di Telecom Italia.
A valle di questa manifestazione di interesse si stanno intraprendendo una serie di iniziative volte all'abbattimento del digital divide sul territorio campano che impegneranno significativamente questa Amministrazione regionale; una delle prime azioni messe in campo sarà la "bonifica" della parte della rete di trasporto "obsoleta" mediante la creazione di collegamenti in centrale con cavi in fibra ottica (in sostituzione dei preesistenti collegamenti in rame); questo intervento è da considerarsi propedeutico a qualunque altro perchè crea le condizioni per garantire collegamenti Internet di tipo ADSL e Paternopoli è uno dei comuni oggetto dei tale intervento di bonifica. In queste settimane si sta lavorando (anche con altri soggetti istituzionali, quali il Ministero dello Sviluppo Economico) per definire i "dettagli" della citata azione e nei prossimi mesi dovrebbero avviarsi le iniziative volte all'effettuazione del citato intervento.
Parallelamente a ciò si stanno anche defindendo le linee guida per lo sviluppo della larga banda nei comuni campani a "digital divide" (e, come Le ho già anticipato, il comune di Paternopoli rientra in tale categoria).
Cordiali saluti.
Vito Merola
Regione Campania
Area Ricerca Scientifica