Laici Betlemiti accanto al Papa Giovanni Paolo II

Anche noi vogliamo unirci al grande dolore che ha colpito tutto il mondo per la scomparsa del caro Papa Wojtila. Il nostro ricordo va al 2 Dicembre 1993, quando, salutandoci dal Vaticano, ci ha chiamati "Laici Betlemiti di Paternopoli".

La sua voce risuona ancora nei nostri cuori, insieme alle parole della lettera con la quale esortava i laici betlemiti ad essere missionari del Vangelo nella società contemporanea, a seguire il Carisma ereditato dal nostro Fondatore, ad essere perseveranti nella nostra vocazione cristiana, convertendoci in pietre vive della Chiesa e testimoniando i genuini valori evangelici.

Ci invitava inoltre a collaborare alla nuova evangelizzazione e concludeva raccomandandoci alla protezione materna di Nostra signora di Betlem ed estendendo la sua benedizione apostolica a tutti i membri dell'Associazione, alle loro famiglie e alle Suore Betlemite.

Noi Laici Betlemiti siamo grati a sua Santità per la beatificazione della Madre Incarnazione e la canonizzazione dell' Hermano Pedro; ci siamo arricchiti attraverso lo studio delle sue Encicliche; negli incontri e nei riti la sua figura ci ha guidati ed aiutati a rendere la nostra fede più profonda, spingendoci ad attuare i suoi messaggi nella nostra vita quotidiana. Uomo di pace, vicino ai giovani, testimone coraggioso del Vangelo, tenero con i piccoli, ha girato il mondo, ha unito l' Oriente con l'Occidente. A questo gigante buono della storia assicuriamo le nostre preghiere come egli stesso ci ha chiesto. Dal libro "Pensieri di pace e di speranza" citiamo alcune frasi del Papa:

" Signore della pace e della vita, Padre di tutti tu hai progetti di pace e non di afflizione, tu hai inviato tuo figlio Gesù ad annunciare la pace, a riunire gli uomini di ogni razza e di ogni stirpe in una sola famiglia. Ascolta il grido unanime dei tuoi figli...mai più la guerra, avventura senza ritorno;mai più la guerra, spirale di lutti e violenza...In comunione con Maria ti supplichiamo, parla ai cuori dei responsabili delle sorti dei popoli, ferma la logica della ritorsione e della vendetta; suggerisci con il tuo Spirito soluzioni nuove, gesti generosi, spazi del dialogo..Concedi al nostro tempo giorni di pace. MAI PIÙ LA GUERRA".

 

E' una delle preghiere più belle sulla pace, su quella pace che Sua Santità è riuscito a portare in tutto il mondo e in noi. Anche noi Paternesi abbiamo sentito il bisogno di dare l'ultimo saluto al Santo Padre; noi Laici Betlemiti, insieme alla comunità parrocchiale e alle autorità, abbiamo partecipato alla veglia di preghiera presieduta da Don Rocco Salierno, nostro parroco; insieme ai giovani della Schola Cantorum e alle catechiste abbiamo recitato il Rosario meditando i misteri della Luce.

La nostra preghiera ha dato vita ad una cerimonia molto sentita e commovente.

 

Laici Betlemiti di Paternopoli.

Free Joomla templates by Ltheme