Avevamo già fatto presente che la pavimentazione in pietra di via Acqua dei Franci cominciava a dare segni di cedimento, ma il nostro appello è caduto nel vuoto.
Ora le pietre si sono rotte!
Come documentano le foto che accompagnano quest'articolo, ci sono due punti particolarmente critici: in uno le lastre di pietra si sono spaccate e stanno per staccarsi dalla pavimentazione, nell'altro i san pietrini sono già saltati ed il buco si sta allargando di continuo.
Che dire poi di piazza Angelo in cui sono evidenti i primi segni di cedimento della pavimentazione, anche se in questo caso, è bene dirlo, è stato già posto rimedio alla parte centrale della stessa sostituendo le grate di marmo che si erano spaccate con delle grate in ferro.
Dulcis in fondo il Monumento ai Martiri di Via Fani dove ben due lastre che compongono la fiancata destra dello stesso si sono (o sono state) staccate e rotte nell'ultimo mese.
Qualcuno definiva, negli ultimi anni, Paternopoli come il "catalogo delle pietre", vista la varietà delle pietre utilizzate per la ricostruzione e la pavimentazione stradale.
Ora il punto è uno solo: i soldi sono stati spesi e lasciare che tutto si rovini senza porvi rimedio è davvero un affronto per tutti i cittadini paternesi.
Siamo ancora nella fase iniziale in cui sistemare i punti interessati non è molto oneroso, ma bisogna farlo in fretta, altrimenti ci ritroveremo strade piene di buche che saremo costretti a ripavimentare con un notevole esborso per le povere casse comunali.
Bisogna farlo ora e non domani!