Lettera Aperta

Lettera Aperta

Al Presidente ed ai Membri del Comitato Festa

Maria S.S. della Consolazione di Paternopoli

 

Egregio Signor Presidente la polemica che si è instaurata tra me ed il tuo Comitato dal mese di Settembre 2003 fino al 1° Gennaio 2004, è una polemica che IO, essendo persona di buon senso, ho cercato di troncare nonostante le tue bugiarde e cattive insinuazioni sulla mia persona; mica hai pensato che avessi esaurito gli argomenti?

Egregio Signor Presidente, nonostante i fatti mi abbiano dato ragione non ti sei degnato di esprimere un tuo giudizio su questa incresciosa vicenda.

Scatenasti un putiferio, in quanto, sentisti offeso poiché, nel primo manifesto che affissi, affermai che I FESTEGGIAMENTI DEL 16 APRILE 2001 (RICORRENA DEL 250° ANNIVERSARIO DEL PRIMO MIRACOLO) FURONO SPOSTATI ALLA DATA DEL 25 APRILE PERCHE' LUNEDI' IN ALBIS!

Ti ripeto che il lunedì in Albis festeggiano, da sempre, a Luogosano la Madonna della Pietà, a Mirabella Eclano la Madonna delle Grazie, a Taurasi la Madonna dell'Immacolata e chissà in quanti altri posti si celebrano altri riti, mentre a Paternopoli non fu possibile fare nessun tipo di accenno che il 16 Aprile 2001 ricorreva il 251° anniversario del Primo Miracolo.

Egregio Signor Presidente, tengo ad evidenziare che la festa della Madonna della Consolazione che si celebra dalla domenica di Pentecoste, non è altro che la festa del 16 Aprile spostata in quella data, e questo, avviene da tempi immemorabili!

Io personalmente ritengo che il 16 Aprile è il giorno più sacro per i Paternesi.

Se per questione di "business", non si possono celebrare Messe, non si possono fare Processioni, questo è un problema che ritengo debba essere affrontato da parte di tutti i cittadini che abbiano un ben che minimo di buon senso.

Oggi è il 16 Aprile 2004 e guarda caso è anche Venerdì!

Mi vorresti spiegare, egregio Signor Presidente quale articolo del tuo "Diritto Ecclesiastico" ti impedisce di svolgere i consueti riti di questa giornata sacra ai Peternesi?...: La pioggia? Vuol dire che la processione la faremo in altra data! O anche la pioggia era programmata?

Ho fatto queste domande, naturalmente, con la consapevolezza di non aver alcuna risposta; mi è venuta la voglia di farle e le ho fatte!

Egregio Signor Presidente, so che alcuni Membri del tuo comitato ti hanno abbandonato: come mai?

Adesso che il tuo Gran Consigliere e AMICO del cuore si e dimesso, chi ti consiglierà sul datarsi? Io, purtroppo, non conosco i Membri del Comitato! Vi è qualche altra persona di pari cultura che lo potrebbe sostituire?

Già, e queste sono albe domande...!

Non fa niente se non mi rispondi, l'importate e passarsi la matto per la coscienza.

Il 16 Aprile per noi Paternesi dovrebbe essere sempre il 16 Aprile.

 

Paternopoli, 16 Aprile 2004.

Free Joomla templates by Ltheme