Lettera aperta ai Cittadini di Paternopoli

LETTERA APERTA AI CITTADINI DI PATERNOPOLI

Alcuni cittadini si sono rivolti a me preoccupati per le insistenti voci circa un imminente salasso tributario che il Comune di Paternopoli starebbe approntando a carico della collettività, con riferimento alla TARSU ( tassa sui rifiuti) sollecitando chiarimenti in merito. Voci condite dall’artata insinuazione che l’iniziativa è preordinata a far fronte alle tante spese inutili che l’Amministrazione dispone.

Tralasciando ogni commento sulle quotidiane iniziative dei denigratori di professione in odio a questa Amministrazione, e sottacendo le tante altre bufale pure poste in circolazione con ogni mezzo ( ivi compresi i soliti ricorsi) da costoro, mi preme chiarire la vicenda della TARSU.

Da controlli seppur sommari, avviati all’indomani dell’insediamento, gli uffici comunali preposti hanno avuto modo di verificare che svariati cittadini evadono e/o eludono la tassa sui rifiuti, in alcuni casi omettendo in toto di versarla, in altri casi ne versano solo una parte, in altri ancora il versamento è rapportato a superfici fittizie. Di qui, una indagine più approfondita che ha consentito di accertare casi davvero clamorosi di cittadini che hanno dichiarato, a tale fine, superfici davvero irrisorie rispetto a quelle reali.

E’ evidente a tutti che, fatto salvo l’errore in buona fede di taluni, tali comportamenti (è superfluo anche evidenziarlo) non solo sono illegittimi, perché violano precise disposizioni di legge, ma, a ben vedere, danneggiano gli altri che pagano regolarmente la tassa. Lo stesso dicasi per l’ICI e per gli oneri di urbanizzazione. Dunque, l’iniziativa è finalizzata unicamente a ristabilire la legalità e, si spera, un minimo di equità, con il proposito ulteriore di poter attenuare la pressione a carico dei cittadini onesti una volta ripristinato il regolare gettito.

I prefati denigratori, da parte loro, farebbero bene a controllare le proprie superfici dichiarate e, se del caso, a ravvedersi spontaneamente, invece di gettare discredito che, a questo punto, si mostra solamente strumentale. Le spese che questa Amministrazione sta affrontando per recuperare il decoro urbanistico ed amministrativo di un tempo ( tanto decantato ed invidiato da altri paesi vicini) sono necessarie e, rassicuro i citati professionisti della denigrazione, non hanno niente a che vedere con la tassa sui rifiuti.

E, visto che ci siamo, di contro, rammento a costoro che le medesime spese sono davvero irrisorie se confrontante con le enormi/impressionanti spese legali che si è sobbarcato, e che si dovrà ancora sobbarcare l’Ente, per gli innumerevoli contenziosi persi, rivelatisi in parte inutili (vedi quelli del rimborso delle quote di depurazione) ed in parte trascurati ( vedi quelli attinenti i contributi per il terremoto).

Post scriptum

Visto che i “ricorsisti”, noti e anonimi, irrefrenabili delatori ad ogni costo, ultimamente si sono scatenati domando mole di ricorsi a destra e a manca, raccomanderei di essere più attenti nel selezionare gli argomenti e i destinatari dei ricorsi, atteso che la stragrande maggioranza delle delazioni ( per fortuna innocue) tendono a colpire unicamente gli interessi della collettività, senza nemmeno sfiorare l’attività, assolutamente limpida e trasparente degli Amministratori della lista “Stretta di mano”.            trasparente,

A chi giova ( e chi danneggia) tanto scombinato accanimento?

A meno che alcuni ( i soliti, neppure tanto ignoti, personaggi in cerca di identità... ) non vogliano prediligere la regola del “tanto peggio”.

Ad ogni buon fine, intendo rassicurare la stragrande maggioranza dei cittadini probi ed onesti che molto confidano nelle capacità e nell’onesta di questa Amministrazione per vedere ristabilito il rispetto della legalità’ sul territorio comunale.

Siatene certi, questa è la stagione dei diritti e dei doveri uguali per tutti, dove non c’è più spazio per

“meravigliosi furbetti” del recente passato, né per quelli di un improbabile futuro. E’ finito, e per sempre, il tempo dei privilegi solo per pochi e dei doveri solo per i tanti cittadini onesti. Il vessillo della legalità e della trasparenza torna a sventolare impetuosamente sulla nostra amata Paternopoli !!!

Dalla Residenze Municipale, oggi 16 marzo 2012.

 

f.to il Sindaco, dott. Felice De Rienzo

Free Joomla templates by Ltheme