Egregia sig.ra Maria Teresa Filippone,
abbiamo letto con piacere la lettera che Ella ha pubblicato sul giornale informatico paternopolionline.it. Infatti il suo scritto ci offre l'occasione per rispondere alle domande come cortesia e prassi democratica impongono.
Prima di ogni cosa ci permetta di porgerle le nostre scuse per non averla "citata" nel nostro precedente comunicato, reso pubblico, dove indicavamo quali referenti del Comitato Paternese Antielettrosmog solo la dott.ssa Patrizia Imperiale e l'avv. Giuseppina Spatuzzi.
Da oggi in poi considereremo anche la sig.ra Maria Teresa Filippone fondatrice e componente, a pieno titolo, del medesimo Comitato. Siccome siamo convinti che la Sua lettera non è dettata solo da un effimero desiderio di protagonismo, e volendo credere alla Sua buona fede, le rispondiamo con piacere.
Dalle ore 07:00 di questa mattina, volontariamente, abbiamo dato ordine alle nostre maestranze e al nostro ufficio tecnico di sospendere i lavori in via Serra. Il nostro gesto di generosità è utile anche all'Amministrazione Comunale affinché essa trovi le condizioni per ricercare, insieme, una soluzione che metta tutti d'accordo. Ancora una volta si è dimostrata la nostra assoluta volontà di dialogo. Infatti, nel pomeriggio di domenica 19 c.m., l'Amministrazione Comunale e la nostra Società Editoriale hanno ragionato sulla possibilità di delocalizzare, in tempi brevi, in un "sito alternativo", il nostro impianto di trasmissione. Come vede, Egregia sig.ra Filippone, noi non siamo insensibili alle istanze della nostra comunità che amiamo, rispettiamo e che, anche grazie al nostro lavoro, ha potuto godere di enormi benefici. Detto questo, siamo fiduciosi che alla fine una soluzione verrà trovata, a patto che l'Amministrazione mantenga fede ai suoi impegni. Se ciò sarà, noi non ci tireremo indietro, altrimenti, proseguiremo nel nostro progetto editoriale già avviato.
Ribadiamo che la nostra Azienda non fa politica ma si sforza quotidianamente di fare impresa, sempre nel pieno rispetto della Legge e delle norme che essa detta. Infatti, l'impianto che dobbiamo installare rispetta perfettamente i parametri imposti per Legge. La verità è che in questa "strana faccenda" ci sono parecchi lati oscuri. Per esempio: come mai Lei non si è impegnata in altre battaglie analoghe che pur hanno interessato la nostra comunità (il riferimento è al progetto di realizzare un impianto di compostaggio agricolo in località Barbassano)? Com'è possibile che si è fatta passare l'idea di Radio Magic quale fonte di malattie gravi (tumori, leucemie, etc.), quando i dati epidemiologici, consultabili da tutti, non indicano nessun incremento di tali patologie? Com'è possibile che i nostri dirigenti ed i nostri tecnici siano stati additati quali "untori" della comunità? Noi riteniamo che su questa questione sia stato fatto solo allarmismo, fino a rasentare il terrorismo psicologico. In realtà, questo nostro Impianto di Comunicazione, nel disegno di qualcuno, doveva e poteva servire per mettere in difficoltà Sindaco ed Amministrazione Comunale per tentare di dare, come si dice in gergo politico, la cosiddetta "spallata". Non a caso anche noi abbiamo notato una certa difficoltà che ha attraversato un po' tutti i soggetti politici attivi di questa comunità. Lei sa perfettamente che, nei momenti di difficoltà, avendo una forte motivazione, godendo di appoggi politici trasversali, ci si può tranquillamente ritagliare uno spazio politico da utilizzare alle prossime elezioni, anche a danno di soggetti che non hanno nulla a che fare con la politica. Quello che stiamo dicendo è che non permetteremo a nessuno di utilizzare la nostra impresa come "vetrina politica". Veda, sig.ra Filippone, noi non chiediamo altro che di ritornare umilmente al nostro lavoro quotidiano quale impresa di comunicazione a servizio del pubblico. Le auguriamo le migliori fortune personali e politiche e Le rappresentiamo la nostra assoluta disponibilità a dialogare con Lei, senza preconcetti o strumentalizzazioni. Gli studi di Radio Magic, siti a Paternopoli in Via Cappelloni n. 29, sono a sua completa disposizione. Ci congediamo augurandole buona fortuna e le porgiamo cordiali saluti.
DATA: 20/8/2007
La Direzione di Radio Magic