L'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo "F.Sullo" di Paternopoli hanno aderito all'iniziativa "LIBRIAMOCI", promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), da quello dei Beni culturali e delle Attività culturali e del Turismo (Mibact) e dal Centro per il libro e la lettura.
Dal 29 al 31 ottobre ciascuna scuola è invitata a organizzare percorsi di lettura con gli studenti. Maratone, sfide, messe in scena, canzoni: non ci sono format o schemi ben definiti perché quello che conterà sarà leggere, leggere, leggere.... "Sarà un vero e proprio evento - ha spiegato il giorno del lancio il Ministro Dario Franceschini – sul modello dei tanti festival del cinema, della letteratura e della filosofia..."
Libriamoci punta a coinvolgere tutte le scuole elementari, medie e superiori del territorio italiano, in un'ideale simbiosi con le istituzioni e con le realtà del panorama culturale nazionale e locale. Hanno confermato la loro collaborazione la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, RAI Fiction, il Corriere della Sera.
Con la complicità di scrittori, amministratori locali, fondazioni, biblioteche e associazioni culturali, la lettura entrerà nelle scuole in forme inedite. Non sarà una gara e nemmeno un'attività legata a fini valutativi: l'obiettivo sarà quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto e il confronto con insegnanti e compagni.
L'iniziativa promossa nel nostro paese si svolgerà in parte nella Biblioteca Comunale "F. De Leo" e in parte nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo. Gli alunni incontreranno gli amministratori e gli scrittori locali; leggeranno, insieme alle insegnanti, brani dai testi scelti; svolgeranno attività di animazione della lettura; assisteranno alla visione di parti di film tratti dai libri scelti.