Libriamoci 2014, resoconto

291014 libriamoci

L'Amministrazione Comunale e l'Istituto Comprensivo "F.Sullo" di Paternopoli hanno realizzato l'iniziativa "LIBRIAMOCI", promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca , da quello dei Beni culturali e delle Attività culturali e del Turismo e dal Centro per il libro e la lettura con la collaborazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell' ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Scopo dell'iniziativa a livello nazionale è stato coinvolgere tutte le scuole primarie e secondarie del territorio italiano in un'ideale simbiosi con le istituzioni e con le realtà del panorama culturale nazionale e locale.

L'obiettivo è stato quello di far entrare la lettura nelle scuole in forme inedite, di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto e il confronto con insegnanti e compagni. Tutto ciò con la complicità di scrittori, amministratori locali, fondazioni, biblioteche e associazioni culturali.

L'iniziativa promossa a Paternopoli si è svolta in parte nella Biblioteca Comunale "F. De Leo" e in parte nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo. Gli alunni delle classi 2a, 4a, 5a di scuola primaria, alla presenza delle proprie insegnanti e degli amministratori locali, sono stati ora gli ascoltatori, ora i lettori, ora gli animatori-attori della maratona di lettura. I testi scelti sono stati "Pinocchio" e "Il giornalino di Gian Burrasca". Particolarmente interessanti e coinvolgenti sono stati gli incontri con gli scrittori locali, Antonino Salerno e Felice D'Amato.

Antonino Salerno ha spiegato ai bambini l'origine delle favole ma soprattutto li ha affascinati spiegando loro come da quelle che sembrano essere semplici vite e realtà quotidiane possano nascere favole di straordinario valore letterario, come è il caso di Pinocchio di Carlo Lorenzini detto Collodi. Egli ha poi riportato il discorso alla realtà locale parlando delle storie ascoltate dai vecchietti del paese e da lui raccolte nel libro Paternopoli. Il labirinto della superstizione, Cassa Rurale ed Artigiana di Paternopoli, 1994.
Nell'auditorium dell'Istituto Comprensivo "F. Sullo" si è invece esibito Felice D'Amato, autore di testi teatrali sulle tradizioni paternesi. Felice ha incantato e divertito gli alunni leggendo il passo in cui Pinocchio incontra il gatto e la volpe, coinvolgendoli poi nella recitazione dello stesso. Momento emozionante e commovente è stata la lettura, da parte di Felice, della poesia di Salvatore Di Giacomo, "Lassammo f'à Dio" a cui hanno assistito anche i ragazzi della scuola media accompagnati dai professori.

Momento conclusivo dell'iniziativa a Paternopoli è stato l'incontro con i bambini della scuola dell'infanzia paritaria "Gesù Bambino" che, accompagnati dalle maestre, si sono recati in biblioteca dove hanno svolto delle attività e realizzato un libricino sulla favola del Brutto Anatroccolo.
Ai bambini, alle insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, ai nostri scrittori Antonino Salerno e Felice D'Amato vanno tutta la nostra riconoscenza, stima, gratitudine e i nostri ringraziamenti.
Questa iniziativa rientra nel nostro programma di rivalutazione della Biblioteca Comunale da vivere come luogo aperto di incontro, di formazione, di scambio e di socializzazione per i bambini, i giovani e per tutti i cittadini del nostro paese.


L'Amministrazione Comunale

Free Joomla templates by Ltheme